sabato, Dicembre 7, 2024
HomeAttualitàAvviati i lavori per il secondo stralcio, e completamento, della passeggiata a...

Avviati i lavori per il secondo stralcio, e completamento, della passeggiata a lago Rivoltella-Desenzano

È stato aperto lo scorso 26 ottobre il cantiere per la realizzazione del secondo stralcio di passeggiata a lago Rivoltella-Desenzano, la “metà” che resta per arrivare a piedi in centro, valorizzando la fascia costiera.

Si completerà la prossima primavera 2016 l’opera desenzanese più attesa degli ultimi anni: un percorso pedonale di poco più di 2 km che collega Rivoltella al centro cittadino costeggiando il lago (quasi 3 km, se si considera l’inizio dalla scalinata che parte da via Agello/via Borgo di sotto e scende al lago).

Approvato il progetto, i lavori sono partiti nei giorni scorsi e continueranno durante l’inverno. L’investimento complessivo è di 600mila euro, di cui 350mila a carico dell’Autorità di bacino del lago di Garda e Idro e 250mila del Comune di Desenzano. Per la quota comunale, 160mila euro sono derivati dalla tassa di soggiorno.

Dopo l’inaugurazione, lo scorso luglio, del primo tratto di passeggiata dalla Spiaggia d’oro all’area verde di via Lario, il progetto ora prosegue e si completa. Per il camminamento saranno usati, come nel primo tratto, assi di larice e ghiaia “levocell” seguendo la linea di costa alla quota di 66 centimetri sul livello medio del lago.

Come spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni, «i lavori sono già stati appaltati e avviati. Il tratto di passeggiata che andiamo a realizzare sarà lungo 511 metri, contro i 726 metri del primo stralcio. Questa seconda parte partirà da subito dopo la darsena Lepanto, collocata nelle vicinanze dell’area verde di via Lario, e raggiungerà il parcheggio della Maratona. Ci hanno assicurato il completamento dell’opera per la primavera 2016. Dunque, per la prossima estate residenti e turisti avranno a disposizione circa 2 km di percorso pedonale a lago, tra Rivoltella e Desenzano, con un panorama spettacolare e nuovi tratti di spiaggia pubblica fruibile a tutti. È in fase di progettazione anche lo scavalcamento della darsena Lepanto, che consentirà il collegamento completo tra il porto rivoltellese e la Maratona».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video