giovedì, Aprile 25, 2024
HomeBreviBando autori teatrali 2024-2025: Network Drammaturgia Nuova

Bando autori teatrali 2024-2025: Network Drammaturgia Nuova

Il Network Drammaturgia Nuova (NdN) ha recentemente lanciato un’iniziativa per gli autori e le autrici teatrali, proponendo un progetto per il biennio 2024-2025. NdN, composto da 16 partner, mira a favorire lo sviluppo della drammaturgia italiana contemporanea, enfatizzando il collegamento fra scrittura, produzione e promozione delle opere teatrali.

Opportunità per Drammaturghi

Il bando si rivolge a 3 autori e 3 autrici, offrendo loro la possibilità di partecipare a un percorso formativo e di interscambio per la stesura di testi teatrali. Questo percorso è suddiviso in quattro fasi principali: bando, residenze e tutoraggio, produzione e diffusione.

Durante la fase iniziale del bando, i candidati sono chiamati a presentare un testo teatrale inedito e mai rappresentato, su un tema libero, con una lunghezza massima di 5 cartelle. Una giuria, composta dai promotori di NdN e dal tutor, si occuperà della selezione dei partecipanti.

Residenze e Tutoraggio

I sei drammatisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a due momenti formativi cruciali: una residenza intensiva presso Idra Teatro a Brescia e una fase di lavoro sui testi con tutoraggio a distanza. Al termine di queste fasi, la giuria sceglierà il testo vincitore tra i sei elaborati.

Il testo prescelto godrà dell’occasione di essere prodotto da istituzioni di rilievo come la Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse e il Teatro Libero di Palermo. Inoltre, il progetto prevede la pubblicazione di un bando rivolto a compagnie teatrali italiane per la sua messa in scena. L’autore o l’autrice del testo vincitore parteciperà alle residenze insieme agli artisti selezionati per la produzione. Il lavoro finale sarà presentato in vari formati, a seconda delle esigenze dei partner, in festival, circuiti e teatri partecipanti.

Dettagli sulla Partecipazione

I candidati interessati devono inviare la loro candidatura entro le ore 23:00 del 10 aprile 2024, tramite un form online, allegando un curriculum dettagliato, la prima stesura del testo e, se desiderato, una lettera di accompagnamento. Le residenze brevi con tutor sono programmate tra maggio e giugno 2024, e la consegna del testo finale è fissata per il 30 giugno dello stesso anno.

Il bando prevede la partecipazione gratuita al progetto, con un rimborso spese fino a un massimo di €360,00. La presenza alle residenze è obbligatoria, fatta eccezione per situazioni di salute o gravi cause di forza maggiore.

Per maggiori informazioni, i candidati possono contattare Idra Teatro a Brescia, all’indirizzo segreteria@idrateatro.it o ai numeri 030 291592 – 339 2968449. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per i drammaturghi emergenti di confrontarsi e crescere nel panorama teatrale contemporaneo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video