giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàNuovo calendario per la raccolta differenziata porta a porta a Desenzano del...

Nuovo calendario per la raccolta differenziata porta a porta a Desenzano del Garda

La raccolta differenziata sul territorio desenzanese sta procedendo a gonfie vele. L’obiettivo prefissato del 65% di frazione differenziata è stato raggiunto e superato, grazie alla collaborazione dei cittadini. Ora, l’obiettivo sfidante per il 2015 è quello di migliorare non solo la quantità, ma anche la qualità dei rifiuti recuperati, così da poter iniziare a ridurre la tariffa della Tari di alcuni punti percentuali già dai prossimi mesi del nuovo anno.

A gennaio sarà distribuito a domicilio, in tutte le zone del comune, il nuovo calendario per la raccolta porta a porta 2015, già disponibile online sul sito del Comune a questo link (colonna di sinistra: Uffici e Servizi > Servizi al territorio > Ecologia > Raccolta differenziata) o tramite il qr code allegato. Le novità saranno operative da marzo, in caso di variazioni rispetto al calendario, gli utenti saranno avvisati per tempo con lettera recapitata direttamente a casa e incontro informativo.

«Un ringraziamento particolare, da parte dell’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore all’Ecologia Maurizio Maffi – va alla popolazione di Desenzano, per aver prima affollato le sale durante le riunioni informative, poi per essersi recati ai punti di distribuzione dei kit e aver accolto questa sfida della raccolta porta a porta integrale. E, soprattutto, per aver seguito le istruzioni e le regole prestabilite per facilitare una puntuale ed efficiente raccolta e una buona gestione del servizio svolto dagli operatori di Garda Uno».

Le altre novità per il 2015 interesseranno la zona C, ossia il centro storico di Desenzano, dove a partire da marzo verrà introdotta la raccolta puntuale della plastica e della frazione organica. Un altro servizio innovativo riguarda il ritiro a domicilio dei rifiuti vegetali (erba, potature, ecc.) raccolti in un apposito contenitore ogni lunedì. Il servizio sarà svolto sempre da Garda Uno, previa richiesta e iscrizione. Il costo del servizio comprensivo della dotazione del contenitore da 240 litri è pari a 60 €/anno e garantisce la raccolta del “verde” per chi aderisce all’iniziativa, dal primo lunedì di marzo all’ultimo lunedì di ottobre.

In base all’esperienza maturata in questo primo anno, gli orari dei centri di raccolta si amplieranno nella stagione estiva, con l’apertura domenicale fino alle 21 e l’apertura in molti giorni festivi infrasettimanali (Pasqua, Ferragosto, ecc.).

Non solo. Nei prossimi anni Desenzano svilupperà come capofila del progetto “Life” un sistema integrato per la gestione dei rifiuti urbani utilizzando sistemi automatici nei centri di raccolta, garantendo l’applicazione dei moderni concetti “PAYT”, cioè si paga quanto si getta. Gli obiettivi sono la personalizzazione della tariffa rifiuti e, a lungo termine, la riduzione degli sprechi e la diminuzione dei costi per il Comune e i suoi cittadini. Nell’ottica di questo progetto e considerata l’estensione del sistema porta a porta su tutto il territorio già dal 2015, l’iniziativa “Ricicla & Risparmia” viene superata, e quindi revocata dal 1 gennaio 2015, al fine di ottimizzare il servizio di raccolta a domicilio e procedere a una corretta quantificazione dei rifiuti prodotti in relazione al progetto di tariffa puntuale dei rifiuti in programma per il 2016-2017. Si precisa che le riduzioni tariffarie derivanti dall’adesione all’iniziativa “Ricicla & Risparmia” nel 2014 saranno applicate nella bolletta relativa alla tassa dei rifiuti per l’anno 2015.

L’Ufficio Ecologia del Comune rimane a disposizione per informazioni e chiarimenti: ecologia@comune.desenzano.brescia.it oppure 800.232122.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video