martedì, Maggio 14, 2024
No menu items!
HomeAttualità"Cinquanta anni di vita per la vita" per l'AVIS di Lazise

“Cinquanta anni di vita per la vita” per l’AVIS di Lazise

 “Cinquanta anni di vita per la vita” è il titolo del libro fresco di stampa che l’Avis comunale di Lazise ha realizzato per festeggiare mezzo secolo di istituzione dell’associazione dei volontari del sangue. La festa del donatore 2015, che si apre sabato 17 ottobre e che continua nella giornata festiva del 18 ottobre, porta con se due significativi traguardi nel mondo della donazione e del volontariato lacisiense: nasceva nel lontano 1965 l’Avis a Lazise e nel 1980, a Pacengo, l’AIDO, sezione ora intitolata a Simone Gelmetti.

“E’ un traguardo veramente importante quello che abbiamo raggiunto con i donatori – spiega soddisfatto Claudio Zeni, presidente di Avis – perché in mezzo secolo abbiamo effettuato ben 33400 donazioni, ovvero ettolitri di sangue per aiutare chi è stato meno fortunato. I soci attivi sono 276 e una quarantina hanno raggiunto le 100 donazioni.”

“Trentacinque anni di attività con l’AIDO sono un bel risultato – afferma Sergio Ferraro , presidente dell’AIDO -con 720 soci e 9 donazioni di organi e tessuti effettuate da nostri aderenti.”

E sabato sera, alle 17,00 inizia la festa con l’esposizione in piazza Vittorio Emanuele dei disegni e dipinti eseguiti dai ragazzi sul tema della donazione sotto la guida della pittrice Giuliana Zanoni. Alle 21,00 presso la tensostruttura fieristica di via Pra del Principe viene proposta la commedia ” Du piè in de na scarpa” con la compagnia teatrale ” I Mal maridè”. Consegna delle benemerenze ai fondatori e rifondatori del Gruppo AIDO.

Domenica 18 ottobre la giornata inizia alle 8,45 con il ritrovo in piazza, l’alzabandiera, la sfilata per il centro storico delle sezioni invitate con il suono della banda Città di Bussolengo. Alle 10,00, in Dogana Veneta, celebrazione della santa messa solenne con la partecipazione dei cori di Lazise, Colà e Pacengo. Successivamente verranno consegnate le benemerenze avisine. Due i distintivi in oro con smeraldo per le 100 donazioni effettuate: Antonio Bazzoni e Giorgio Stefano Rosini, un distintivo in oro con rubino a Simone Franceschini per 75 donazioni effettuate. Distintivo in oro per 50 donazioni a : Luigi Albrigo, Emanuele Brusco e Massimo Salvemini. Altre 20 benemerenze ad altrettanti donatori che si sono distinti per numero di donazioni minori ma non meno importanti.

La giornata si chiude con un banchetto conviviale presso la tensostruttura fieristica alla presenza delle autorità locali e della rappresentanza degli avisini di Gaggiano che sono gemellati con Lazise da oltre trenta anni.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video