mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeAttualitàCompie 70 anni il gruppo scout Agesci di Desenzano del Garda

Compie 70 anni il gruppo scout Agesci di Desenzano del Garda

Il Grup­po Agesci Desen­zano 1° fes­teggia il suo 70° anno di fon­dazione (1945–2015) una serie di even­ti aper­ti a tut­ti per far conoscere il grup­po scout che, da set­tan­t’an­ni, opera nel mon­do del­l’e­d­u­cazione gio­vanile nel bas­so Gar­da accoglien­do ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni prove­ni­en­ti da Desen­zano, Lona­to, Padenghe, Sirmione e Poz­zolen­go.

La sto­ria del grup­po è scar­i­ca­bile dal sito www.desenzano1.it).

Gli even­ti prin­ci­pali sono:

Giove­di 23 aprile 2015 ore 21.00 pres­so la pieve roman­i­ca di San Zeno a Lona­to

Fes­ta di San Gior­gio, Patrono degli scout

Viene cel­e­bra­ta una veg­lia accom­pa­g­na­ta dal coro ‘Arcan­ge­lo da Lona­to’ per rin­no­vare la promes­sa scout nel giorno del San­to Patrono nel­la sug­ges­ti­va cor­nice del­la pieve roman­i­ca di San Zeno a Lona­to.

Domeni­ca 26 aprile 2015 ore 17.30 pres­so il teatro Pao­lo VI a Lona­to

Con­cer­to scout ‘Can­tan­do con le Aquile Randagie’

Si face­vano chia­mare Aquile randagie i ragazzi del grup­po di scout di e Mon­za che svol­ge­va attiv­ità gio­vanili clan­des­tine durante il peri­o­do del fas­cis­mo.  Usan­do anche mes­sag­gi in codice e cifrati per non venire scop­er­ti, quei ragazzi con­tin­uarono a ritrovar­si, tenen­do anche rego­lari campi scout d’es­tate, tra l’al­tro in Val Codera (provin­cia di Son­drio), e svol­gen­do rego­lari attiv­ità scout. Li gui­da­vano, fra gli altri, Andrea Ghet­ti, del grup­po Milano 11, det­to Baden, e Giulio Cesare Uccelli­ni, capo del Milano 2, che pren­derà il nome di Kel­ly durante la resisten­za.

Domeni­ca 7 giug­no 2015 pres­so la sala ‘Gino Benedet­ti’ castel­lo di Desen­zano ore 12.30

Aper­i­ti­vo e mostra mul­ti­me­di­ale sul­la sto­ria del grup­po pres­so la sala ‘Gino Benedet­ti’ del Castel­lo di Desen­zano

Domeni­ca 11 otto­bre 2015 pres­so piaz­za malvezzi e duo­mo di Desen­zano dalle ore 10.00

San­ta Mes­sa di chiusura del­l’an­no cel­e­bra­ta da don Mario Masi­na, Vic­ario Gen­erale del Vesco­vo ed ex assis­tente eccle­si­as­ti­co del grup­po scout, pres­so il duo­mo di Desen­zano alle ore 10.00. Segue un grande gio­co in stile scout pres­so le vie del paese e una mostra sul­la sto­ria del grup­po e incon­tro con tut­ti gli ex scout.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video