sabato, Febbraio 24, 2024
HomeMusicaConcertiConcerto barocco nella chiesa arcipretale di Riva

Concerto barocco nella chiesa arcipretale di Riva

Per la prima volta la Pasqua Musicale Arcense offre al pubblico un concerto barocco organizzato con la prestigiosa collaborazione del statale di musica «Bonporti» di Riva del Garda: venerdì 5 aprile ad esibirsi nella chiesa arcipretale di di Riva del Garda sono l'Orchestra barocca e il coro del Conservatorio di Brescia, l'Ensemble «Luca Marenzio» e il Coro voci miste del Conservatorio di Brescia, diretti dal maestro Silvio Baracco. Con inizio alle ore 20.45 e ingresso libero.

Orchesta Barocca Conservatorio Brescia

Il programma prevede l'esecuzione di musiche di Antonio Vivaldi (concerto per due trombe, op. 46) e di Johann Sebastian Bach (concerto per violino, oboe ed archi ma soprattutto il Magnificat in re maggiore BWV243). Un programma quindi di ottimo livello con un imponente gruppo corale e orchestrale.

La Pasqua Musicale Arcense è un appuntamento profondamente radicato nella tradizione della città di Arco: un cartellone di concerti – quest'anno ben dieci – di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni sono eseguiti in gran parte nelle principali chiese della città. Con in più un appuntamento nella chiesa arcipretale di Riva del Garda. Una «formula» che mette in risalto una caratteristica particolare della città di Arco: quella di ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio attività culturali intercomunale di Arco e di Riva del Garda, con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

 

Fonte: Ufficio stampa dei Comuni di Riva del Garda e Arco

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video