lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeAttualitàConcerto di capodanno al teatro Filarmonico di Verona

Concerto di capodanno al teatro Filarmonico di Verona

Per ques­ta ser­a­ta di gala l’Orches­tra e il Coro del­l’, prepara­to da Sal­vo Sgrò, saran­no diret­ti dal M° John Axel­rod e, durante le ese­cuzioni, spic­cherà il sax solista di Fed­eri­co Mon­del­ci.

A con­clu­sione del con­cer­to ver­rà offer­to a tut­ti gli spet­ta­tori un brin­disi per fes­teggia­re insieme l’ar­ri­vo del 2015!

Intro­duce il pro­gram­ma del Con­cer­to di il cele­bre tema Mon­tec­chi e Capuleti dal Romeo e Giuli­et­ta suite n.2 op.64ter di Sergej Prokof’ev; seguono Scara­mouche op.165c in tre movi­men­ti di Dar­ius Mil­haud e l’Ouver­ture-Fan­ta­sia del Romeo e Giuli­et­ta di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La pri­ma parte si con­clude con l’in­gres­so di Fed­eri­co Mon­del­ci, impeg­na­to nel­l’ese­cuzione di alcune pagine trat­te da La vita è bel­la, suite per sax e orches­tra di Nico­la Pio­vani.

La sec­on­da parte del­la ser­a­ta è ded­i­ca­ta ai cap­ola­vori del Nove­cen­to amer­i­cano. Apre una delle com­po­sizioni più cele­bri di George Gersh­win, Por­gy and Bess, pro­pos­ta nel­l’ar­ran­gia­men­to di Rus­sell Ben­nett, che vede la voce del sopra­no Manuela Schenale impeg­na­ta in alcune par­ti solis­tiche, men­tre altre saran­no can­tate dal­lo stes­so diret­tore d’orches­tra. Pros­egue quin­di ‘Round Mid­night, suite per sas­so­fono e orches­tra sin­fon­i­ca arran­gia­ta da Ste­fano Nan­ni, che pro­pone brani di Gersh­win, Arthur Schwartz, Cole Porter, Jerome Kern, Leonard Bern­stein, Duke Elling­ton e Thelo­nious Monk. L’ese­cuzione di Sum­mer­time vedrà la stra­or­di­nar­ia parte­ci­pazione del­la vio­lin­ista svizzera Rachel Kol­ly d’Al­ba.

Non mancher­an­no bis con­ces­si dagli inter­preti solisti e sor­p­rese musi­cali che accom­pa­g­n­er­an­no il pub­bli­co ver­so la mez­zan­otte e oltre, per brindare insieme all’an­no nuo­vo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video