lunedì, Luglio 22, 2024
HomeAttualitàDesenzano si accende e colora Natale e Capodanno
Tutto pronto a Desenzano, San Martino e Rivoltella: le luminarie e gli eventi natalizi stanno per diventare i grandi protagonisti del mese che va dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Desenzano si accende e colora Natale e Capodanno

Si parte l’8 dicembre con l’atteso evento dell’accensione delle luminarie su tutto il territorio e si chiude il 6 gennaio con la novità delle “Befane sui trampoli”: in mezzo tanta musica, divertimento, tradizione e intrattenimento per celebrare il periodo più bello dell’anno. Plodari: “Un abete di 12 metri vero in piazza sarà la grande novità”.

Si parte proprio dalla data della Festa dell’Immacolata quando alle ore 17:00 in Piazza Malvezzi, istituzioni e cittadinanza inaugureranno insieme l’accensione delle luci: subito dopo via anche alla prima iniziativa sempre in piazza con “The Gospel Times”, un concerto che nasce proprio per rievocare quelle sensazioni, ricordi e atmosfere lontane, ricreando l’anima della musica gospel. Un repertorio ricco di canti “spirituals” e “traditionals” interpretati da voci statunitensi ed inglesi straordinarie: si va dalle doti vocali della leader Joyce E. Yuille, all soul di Kenn Bailey, alla bravura di Julia St. Louis e alla straordinaria voce di Josie St Aimee, accompagnati dal pianista Michele Bonivento.

Il 10 dicembre, nelle vie del centro storico a partire dalle 16:00, si terrà la “Parata di Natale Luminosa”. Una incantevole animazione itinerante per bambini, nel rispetto della tradizione della festa del Natale e dei suoi simboli natalizi, con gli artisti di strada sui trampoli ed una bellissima sfilata luminosa di trampolieri, regaleranno uno spettacolo indimenticabile. Gli artisti durante lo svolgimento della parata doneranno ai bambini caramelle e dolci.

L’11 dicembre sarà invece la giornata dedicata agli “Angeli di Natale” nel centro storico, con delicate ed eteree sculture viventi che valorizzeranno tutti gli angoli della Città, dalle strade, ai vicoli e alle Piazze, con straordinarie scenografie di quadri viventi, che trasporteranno il pubblico in un‘atmosfera fiabesca. Figure che entreranno in scena sempre a partire dalle ore 16:00.

Torna il “Real Soul of Gospel” il 17 dicembre, in via Di Vittorio alle ore 17:00, con una vera e propria rappresentanza dell’essenza di New Orleans. Con più di 40 anni di carriera alle spalle, il gruppo, mantiene ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini dilettandosi, sia nello stile “a cappella” che accompagnandosi con una potente e dinamica sezione ritmica strumentale.

Il 18 dicembre doppio appuntamento: si parte alle 11:00 con i tradizionali auguri di Natale in musica dell’Ente Filarmonico Banda Cittadina in centro a Desenzano. Sempre in centro, al pomeriggio dalle ore 16:00, arrivano gli “Slinky Family”, i tubi animati che rappresentano la parte più ludica del Natale e che coinvolgono grandi e piccini.

Protagonista San Martino il 23 dicembre, Piazza della Concordia, ore 16:00: la curiosa band degli “Ottoni Matildici” eseguirà musiche per strumenti di ottone: eseguiranno numerosi generi, dalla musica classica alla sacra, dal dixieland delle marching band, fino alla musica nazional-popolare e alle colonne sonore.

Vigilia di Natale con il terzo appuntamento Gospel, coi “Joyful Gospel Singer”, alle 17:00 in centro storico a Desenzano. I Joyful sono un originale gruppo della Crescent City che inizia a “portare New Orleans in tutto il resto del mondo” nel 1980. Questi favolosi musicisti dallo stile soul e R&B non solo cantano egregiamente con un eccellente sound, ma si esibiscono in pezzi originali così come in numerosi classici dallo stile R&B di natura spirituale. I loro arrangiamenti dei brani gospel tradizionali sono così freschi e contemporanei che raccolgono consensi da persone di tutte le età.

Dalla Vigilia si passa poi a Capodanno con grandi novità: in Piazza Matteotti ci sarà la musica e il dj set di Radio Bruno, mentre dalle 22:45 sarà ospite d’onore Andrea Agresti, volto televisivo comico del programma “Le Iene”. Musica e intrattenimento fino a notte inoltrata.

Chiude il cartellone natalizio il grande appuntamento della “Parata delle Befane sui Trampoli”, il 6 gennaio 2023 in centro a Desenzano: coloratissime befane cariche di dolci e caramelle per uno spettacolo magico che coinvolge grandi e piccoli nell’ultima festa del Natale.

L’Assessore al Turismo Daniela Plodari: “Sono veramente felice di aver organizzato questa rassegna del periodo natalizio che mette insieme l’anima turistica di Desenzano, che non può rinunciare all’attrattività delle luminarie, e la parte della sostenibilità e del risparmio energetico: per questo accenderemo le luci solo l’8 dicembre e non, come da tradizione, l’ultima settimana di novembre. Ho inoltre deciso di portare un abete vero di 12 metri in Piazza Malvezzi al posto di quello di plastica. Sono convinta di aver portato una proposta che richiamasse tutte le tradizioni del Natale, tra musica, gioco, sacralità e intrattenimento. Che tutto questo sia di buon auspicio per un sereno 2023!”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video