Lazise. Sono due i nuovi cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che sono stati insigniti dell’ambito riconoscimento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 2 giugno scorso in occasione della Festa della Repubblica. Hanno ricevuto il diploma emesso dalla Zecca dello Stato, in prefettura, nella sala delle feste, poco prima delle festività natalizie il geometra Sante Pasqualini e Vincenzo Fasoli. Con loro era presente l’assessore Barbara Zanetti in rappresentanza del sindaco.
Sante Pasqualini è un noto imprenditore turistico che da diversi anni si occupa delle attività sociali con la scuola cinofila dell’Ordine di Malta, soprattutto per la raccolta di generi alimentari da donare poi a famiglie ed enti bisognosi. Da sempre si interessa della ritirata dei nostri soldati nella Campagna di Russia nell’ultimo conflitto mondiale, con ricerche storiche soprattutto nella identificazione dei soldati caduti nell’area del Don.
Vincenzo Fasoli ex ferroviere, sin dall’entrata in quiescenza si è sempre occupato di attività benefiche e di volontariato. Attivissimo autista della San Martino in Calle per il trasporto di anziani ed ammalti ai vari ospedali della zona, socio dell’Associazione Gens Claudia di Colà, volontario nel comitato della antica fiera della Madonna della Neve di Colà.
“Sono due concittadini che conosco bene e che da molti anni sono sempre pronti a lavorare per le associazioni, per il volontariato, per chi ha necessità – spiega il sindaco Luca Sebastiano – e sono davvero onorato ed orgoglioso per questa bella distinzione che il Presidente Mattarella ha loro assegnato a lustro della nostra comunità lacisiense.”
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato