venerdì, Marzo 1, 2024
HomeTerritorioDesenzano del Garda: Nuovo parcheggio pubblico e riqualificazione sociale a 1 milione...

Desenzano del Garda: Nuovo parcheggio pubblico e riqualificazione sociale a 1 milione di euro

La struttura che ospita l'Associazione a Desenzano subirà importanti lavori di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica, mentre l'area delle Acli di via Caporali verrà acquistata dal Comune e trasformata in un parcheggio pubblico con 80 nuovi posti gratuiti.

Il piano di sviluppo delle opere pubbliche porterà importanti cambiamenti a Desenzano, con un'attenzione particolare alle strutture sociali e la creazione di un nuovo parcheggio comunale con 80 nuovi posti gratuiti.

Nello specifico, il palazzo di via Durighello, di proprietà del Comune e utilizzato come sede dall'Associazione Anffas, sarà sottoposto a importanti lavori per migliorare l'efficienza operativa ed ecologica. Saranno investiti 300.000 euro per l'installazione di un nuovo isolante termico sulla copertura, rivestito con un materiale ignifugo, in preparazione all'installazione di pannelli solari per l'auto-produzione di energia elettrica. Inoltre, è prevista l'applicazione di una doppia membrana impermeabile e riflettente per contrastare l'irraggiamento solare.

L'altro intervento riguarda l'area di via Caporali, di proprietà della Parrocchia del Duomo, che verrà acquistata dal Comune per 500.000 euro, ai quali si aggiungeranno 200.000 euro per completare il progetto del nuovo parcheggio. Il parcheggio, noto come quello delle Acli, sarà completamente ristrutturato, con la sostituzione del terreno attuale con un nuovo asfalto e un layout ordinato dei posti auto, di cui 3 saranno riservati ai disabili. Un ulteriore vantaggio di questo progetto è che gli utenti non dovranno più preoccuparsi di parcheggi casuali, che spesso causavano disagi.

L'Amministrazione Comunale ha dichiarato: “Questi sono due interventi necessari a cui teniamo molto. Da un lato, stiamo migliorando e valorizzando un edificio di proprietà comunale utilizzato da un'associazione come l'Anffas, che è di fondamentale importanza per il territorio e la comunità, soprattutto per le persone più vulnerabili di Desenzano. Dall'altro, stiamo creando un'area decorosa che offrirà 80 posti gratuiti a pochi passi dal centro storico, per l'uso di residenti e visitatori. Inoltre, valuteremo la possibilità di ottenere altri 20 posti auto abbattendo le tribune in cemento adiacenti, ma questa decisione verrà presa in un secondo momento”.

“Questo parcheggio sarà progettato soprattutto per evitare i disagi causati dalle piogge, con un piano di lavoro che garantirà un migliore deflusso dell'acqua”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video