sabato, Dicembre 2, 2023
HomeAttualitàEmessa la moneta celebrativa del festival del centenario dell'Arena

Emessa la moneta celebrativa del festival del centenario dell’Arena

Oggi, giovedì 11 luglio 2013, è sta­ta emes­sa dal­l’Azien­da Autono­ma di Sta­to Filatel­ica e Numis­mat­i­ca di San Mari­no la mon­e­ta in argen­to da € 5,00: “ Fes­ti­val del Cen­te­nario 1913 – 2013”.

Per il Cen­te­nario del Fes­ti­val liri­co del­l’Are­na di Verona non pote­va man­care una mon­e­ta cel­e­bra­ti­va da 5 Euro argen­to proof a com­mem­o­rare l’even­to, disponi­bile per tut­ti gli appas­sion­ati ed i collezion­isti.

L’ef­fige riman­da imme­di­ata­mente ad , l’opera più rap­p­re­sen­ta­ta all’Are­na di Verona e che cen­to anni fa ha dato il via al Fes­ti­val liri­co, il 10 agos­to 1913. Da quel­la data l’an­fiteatro scaligero è diven­ta­to il teatro all’aper­to più grande del mon­do.

Il rovescio del­la mon­e­ta, a fir­ma di Cas­sol, che l’Azien­da Autono­ma di Sta­to Filatel­ica e Numis­mat­i­ca di San Mari­no ha volu­to dedi­care all’Are­na di Verona ed al suo Fes­ti­val del Cen­te­nario, esem­pli­fi­ca il ritrat­to del­l’eroina Aida con la raf­fig­u­razione di un pro­fi­lo fem­minile ed ele­men­ti egizi che sug­geriscono l’am­bi­en­tazione esot­i­ca del­l’­opera di . In sec­on­do piano, un par­ti­co­lare del­l’Are­na con la cele­bre “ala” e le grad­i­nate, che l’au­tore del­la mon­e­ta ha trasfor­ma­to ideal­mente in un pen­ta­gram­ma per un imme­di­a­to richi­amo alla musi­ca che vi risuona ogni anno da giug­no a set­tem­bre. Infine com­pare la ded­i­cazione al Fes­ti­val are­ni­ano con le date 1913–2013 e la pre­sen­za del logo del Fes­ti­val del Cen­te­nario.

Nel drit­to del­la mon­e­ta, a fir­ma di Antonel­la Napo­lione, com­pare lo Stem­ma di Sta­to del­la Repub­bli­ca di San Mari­no, che con questo omag­gio numis­mati­co rende onore al ter­zo anfiteatro più grande d’I­talia dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua, oltre che alla lir­i­ca ed a Giuseppe Ver­di pro­prio nel­l’an­no del bicen­te­nario del­la nasci­ta.

  • Data emis­sione: 11 luglio 2013
  • Met­al­lo: Argen­to fini­tu­ra proof
  • Tiratu­ra mas­si­ma 12.000 esem­plari
  • Diametro mm. 32
  • Peso legale gr. 18
  • Bozzetti di Antonel­la Napo­lione e Cas­sol
  • Coni­azione I.P.Z.S.
  • Prez­zo di ven­di­ta: € 34,00

La mon­e­ta è acquista­bile online sul sito www.aasfn.sm

Per infor­mazioni: www.arena.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video