sabato, Maggio 25, 2024
HomeAttualitàDa tutto esaurito al Teatro Alberti per il Buon Compleanno Italia

Da tutto esaurito al Teatro Alberti per il Buon Compleanno Italia

Oltre quattrocento persone ieri pomeriggio (19 marzo 2017), al Teatro Alberti di Desenzano, hanno festeggiato in musica il “compleanno” dell’Italia, con un omaggio a Rossini e Verdi realizzato dalla Bottega della Lirica, insieme all’ensemble Garda Sinfonietta e al Coro San Biagio. Per iniziativa dell’amministrazione comunale si è svolto tra piazza Malvezzi e il Teatro Alberti l’anniversario dell’Unità nazionale, che ricorda la proclamazione del Regno d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861.

L’ormai tradizionale manifestazione desenzanese “Buon Compleanno Italia!”, apertasi in piazza con le celebrazioni istituzionali, l’alzabandiera e l’inno nazionale alla presenza delle autorità civili e militari, è proseguita poi in via Santa Maria per rendere omaggio alla targa dedicata al patriota mazziniano desenzanese Pietro Zeneroni, restaurata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Faro Tricolore” e gli Alpini di Desenzano.

A seguire, nel Teatro Alberti, che per l’occasione è tornato a essere il teatro della comunità di Desenzano, il concerto lirico “Omaggio a Rossini e Verdi” ha regalato al pubblico una  viaggio musicale tra le arie d’opera più famose del Risorgimento italiano. Straordinari i giovani solisti della Bottega della lirica (Chiara Milini, Federica Grumiro, Federica Cervasio, Cosimo Vassallo e Rocco Cavalluzzi), diretta da Anna Brandolini, che li ha accompagnati al pianoforte insieme ai musicisti della Garda Sinfonietta. Un programma vario e coinvolgente, conclusosi con il celebre il “Brindisi” della Traviata, il “Va’ pensiero” del Nabucco e l’immancabile Inno di Mameli, omaggio all’Italia unita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video