lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeAttualitàEstate sicura, ma non solo, per le strade e sul lago di...

Estate sicura, ma non solo, per le strade e sul lago di Desenzano del Garda

Come ogni anno, il Comune di Desen­zano del Gar­da ha atti­va­to per la sta­gione esti­va i servizi aggiun­tivi di con­trol­lo del ter­ri­to­rio tramite il per­son­ale del­la , in coor­di­na­men­to con le altre forze di Polizia oper­a­tive sul ter­ri­to­rio (, e ). Cir­colano tra cen­tro stori­co e frazioni pat­tuglie ser­ali, durante la set­ti­mana, e pat­tuglie not­turne nei fine set­ti­mana e in occa­sione delle fes­tiv­ità, così da pre­venire dis­a­gi e assi­cu­rare una cop­er­tu­ra del com­pren­so­rio cit­tadi­no fino a notte inoltra­ta.

Dal 1° luglio è in fun­zione anche un servizio di pre­sidio del munici­pio, assi­cu­ra­to dal per­son­ale del­la Polizia Locale, a segui­to del­la pre­matu­ra scom­parsa del prece­dente cus­tode.

«Le pat­tuglie in servizio – pre­cisa il sin­da­co – sono chia­mate ad assi­cu­rare inter­ven­ti di e di con­trol­lo del ter­ri­to­rio nel peri­o­do più cal­do del­l’an­no, quan­do con l’af­flus­so tur­is­ti­co è più prob­a­bile la pre­sen­za di per­sone mal­in­ten­zion­ate o che ten­gono com­por­ta­men­ti non rispet­tosi delle regole civili. Le risorse umane sono state reperite con assun­zioni sta­gion­ali per tem­po, dunque il recente bloc­co del Gov­er­no sul tema delle assun­zioni a tem­po deter­mi­na­to non ha inciso sul­l’­ef­fi­cien­za del servizio».

Con­tin­ua anche la serie di servizi per la sicurez­za e il soc­cor­so san­i­tario “Estate sicu­ra 2015”, per garan­tire un pron­to inter­ven­to in caso di neces­sità, durante l’al­ta sta­gione. Un’am­bu­lan­za del “118” è pre­sente nelle mat­tine di mer­ca­to a Desen­zano (il mart­edì) e a Riv­oltel­la (la domeni­ca) dalle 9 alle 13, sino a fine agos­to. L’idroam­bu­lan­za è oper­a­ti­va nei fine set­ti­mana e giorni fes­tivi, men­tre una moto­ci­clet­ta attrez­za­ta per il pron­to soc­cor­so per­corre le strade cit­ta­dine nelle domeniche di luglio e agos­to. Buona parte degli equipag­gi coin­volti nel servizio par­lano la lin­gua inglese, garanzia di un migliore servizio per i tur­isti stranieri che d’es­tate sog­gior­nano nel Bas­so Gar­da.

Il servizio “Estate Sicu­ra” è garan­ti­to a Desen­zano dal 2005 ed è pre­vis­to sec­on­do un accor­do defini­to dal­l’Asses­so­ra­to alla del Comune desen­zanese con il Dipar­ti­men­to di emer­gen­za alte spe­cial­ità degli Spedali Civili di Bres­cia. Il cos­to si con­fer­ma intorno alla cifra del 2014, cir­ca 12mila euro, per una col­lab­o­razione che prevede durante la sta­gione esti­va ben 62 gior­nate di lavoro. “Estate sicu­ra” fa capo alla cen­trale oper­a­ti­va del “118” — AREU (Azien­da regionale emer­gen­za urgen­za) pres­so gli Spedali Civili di Bres­cia, con il coor­di­na­men­to del Coman­do desen­zanese di Polizia Locale.

Il numero di rifer­i­men­to per con­tattare la Polizia Locale è 030.9994103 e l’ind­i­riz­zo email è polizialocale@comune.desenzano.brescia.it.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video