domenica, Maggio 26, 2024
HomeLibriGiordano Bruno Guerri al Salone du Livre di Parigi con “D'Annunzio. La...
Dopo l’assegnazione al Vittoriale degli Italiani del Premio al Merito Senatore Giovanni Spadolini

Giordano Bruno Guerri al Salone du Livre di Parigi con “D’Annunzio. La vita come opera d’arte”  

Il Presidente Giordano Bruno Guerri, onorato nel ritirare il premio,  ha colto l’occasione per ringraziare i suoi collaboratori «per avere contribuito a questo importante riconoscimento». Il Vittoriale ha ottenuto un attestato  che lo conferma l’esempio di gestione e valorizzazione di una casa museo, come istituzione viva e al passo con i tempi, in grado di valorizzare al meglio il prezioso patrimonio ereditato dal Vate.

Guerri è poi volato a Parigi ,  per presentare il suo nuovo libro “D’Annunzio. La vita come opera d’arte” ( ed. Rizzoli, aprile 23), impegnato «nell’impresa di liberare d’Annunzio da pregiudizi che sembravano inestirpabili» e nel raccontare le bellezze del Vittoriale e del Garda.

Prima tappa dunque la Francia: Guerri e d’Annunzio sono stati  protagonisti di un incontro di Passioni Italiane, il programma che vede la partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris e l’ottava edizione di ITALISSIMO, il Festival di letteratura e cultura italiane. Nella Salle des Actes della prestigiosa Università Sorbonne l’italissimo omaggio di Giordano Bruno Guerri alla inimitabile vita di Gabriele d’Annunzio. Insieme a Guerri è intervenuto il diplomatico e scrittore Maurizio Serra, primo italiano a fare parte dell’Accademia di Francia, moderatori Davide Luglio e Marguerite Bordry. Uno stimolante confronto sulla figura del Vate: che influenzò più generazioni nel gusto e nella visione del mondo.

Da Parigi il Presidente Guerri si è spostato a Panama, dove dal 24 al 26 aprile per tenere delle lectio, dedicate alla vita dannunziana, presso l’Istituto Italiano Enrico Fermi, e presentare in diversi incontri, il Vittoriale degli Italiani e le bellezze del Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video