mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeAttualitàI giochi di una volta: "Dai che zughen"

I giochi di una volta: “Dai che zughen”

Colà. Ritornano i giochi di una volta, domenica 11 maggio con inizio alle 14,30, a Colà, presso gli impianti sportivi di località Madonna della Neve.

La festa ha lo scopo di favorire l’aggregazione e l’integrazione tra le vecchie e nuove famiglie del paese, trascorrendo insieme un pomeriggio in allegria, all’aria aperta, intorno a semplici ma coinvolgenti giochi di una volta, alcuni caduti in disuso.

“Colà è il territorio di Lazise che si è maggiormente inurbato residenzialmente – spiga il presidente dell’Avis Claudio Zeni – e dove sono giunti anche nuovi nuclei familiari. Vi sono poi diverse famiglie straniere, fra cui una nutrita comunità brasiliana. Ecco perché con questa iniziativa che coinvolge sia i bambini che le famiglie- conclude Zeni – intendiamo integrare, amalgamare, far stare insieme sia le famiglie originarie che quelle immigrate, o nuove. E il gioco è sicuramente il mezzo migliore.”

La giornata è promossa dalle associazioni locali, prima fra tutte l’A.Ge., l’associazione dei genitori, assieme all’associazione Amici di Gigi, Le Sgalmare, Atena, Avis, Aido, A.C.R. e Verba Volant Scripta Manent.

I primi a partire sono i giochi da tavolo, successivamente la corsa a tre gambe ed il tiro alla fune.

Dopo la pausa si riprende con la corsa con kangaroo ball a coppie, la gara dell’uovo guancia a guancia, la corsa con i sacchi ed i lancio delle uova.

Uno speciale angolo è dedicato ai più piccoli con l’animazione anche culturale dei volontari di Verba Volant Scripta Manent.

Una grande merenda finale per tutti sancisce la conclusione della giornata.

Ai  concorrenti di ogni gioco che si sono classificati nei primi tre posti andrà un simpatico premio.

Le iscrizioni si ricevono in loco a partire dalle 13,00 di domenica 11 maggio. La partecipazione è gratuita.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video