giovedì, Maggio 16, 2024
No menu items!
HomeBreviIncontro sulla pianificazione urbanistica partecipata a Desenzano: cittadini protagonisti per una città...

Incontro sulla pianificazione urbanistica partecipata a Desenzano: cittadini protagonisti per una città inclusiva e sostenibile

L’urbanistica partecipata è stata al centro di un incontro organizzato dalla Coalizione per Desenzano, composta da Partito Democratico, PSI, Azione e due liste civiche. L’obiettivo dell’incontro, che si è tenuto il 27 febbraio, era affrontare l’attualità della pianificazione urbanistica nel comune di Desenzano, soprattutto in relazione all’iter per l’adozione del PGT e alla trasformazione di aree urbane come l’ex Federal Mogul.

Durante l’incontro, la professoressa Michela Tiboni, esperta di urbanistica e assessore all’urbanistica del comune di Brescia, ha illustrato le caratteristiche dei diversi strumenti di pianificazione urbanistica, sottolineando l’importanza di coinvolgere i cittadini e gli attori interessati attraverso un processo partecipativo.

La dott.ssa Michela Nota, cofondatrice di “COurban design collective”, ha presentato esempi concreti di coprogettazione di soluzioni urbanistiche che partono dall’ascolto e dal coinvolgimento dei cittadini, citando anche l’esperienza dell’Urban Center di Brescia.

Durante la discussione è emerso l’importanza di mettere al centro delle politiche di progettazione urbana le persone, creando una città accessibile, vivibile, sicura e attrattiva. È stato sottolineato anche il ruolo fondamentale degli spazi pubblici democratici nel formare i cittadini.

Si è sottolineata l’importanza di un governo del territorio che affronti le sfide attuali, come i cambiamenti climatici, la qualità dell’aria e l’invecchiamento della popolazione, tenendo sempre al centro il benessere delle diverse categorie di persone che vivono in città.

L’incontro è stato definito un primo momento di formazione molto utile, e sono stati annunciati futuri approfondimenti su tematiche specifiche riguardanti il futuro aspetto della città di Desenzano.

La partecipazione dei cittadini alla costruzione del nuovo Piano di governo del territorio è stata sottolineata come un elemento centrale dell’azione amministrativa, che permette di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. Sono state espresse perplessità riguardo al coinvolgimento dell’amministrazione di destra attualmente al governo di Desenzano, a cui sembra dare più ascolto a poche persone anziché ai desenzanesi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video