giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàJehimy, una giovane colombiana tra gli alunni della “Tarello” di Lonato del...

Jehimy, una giovane colombiana tra gli alunni della “Tarello” di Lonato del Garda

Jehimy Moreno, giovane studente colombiana, ha iniziato questa mattina la sua esperienza di volontariato presso la scuola media “C.Tarello” di Lonato del Garda, accolta da alunni e docenti e dal vicesindaco Nicola Bianchi. Ventitreenne, proveniente dalla capitale Bogotà, Jheimy è arrivata da pochi giorni a Lonato, dove è ospite della famiglia Gafforini.

La sua esperienza in Italia fa parte di un progetto internazionale di volontariato, “Educhange”, promosso da Aiesec per migliorare il sistema educativo italiano (http://www.aiesec.it/educhange/). Attraverso Educhange, le scuole primarie e secondarie di I e II grado hanno la possibilità di accogliere per sei settimane volontari internazionali, che partecipano attivamente alla didattica attraverso training e workshop in lingua straniera mirati a sensibilizzare gli studenti riguardo gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Jehimy, felice e onorata di essere ospite a Lonato, è stata accolta con un’esibizione del gruppo musicale della scuola e si fermerà fino al prossimo 11 novembre. Con i ragazzi e i loro insegnanti parlerà in inglese e, grazie alla sua presenza nelle classi, gli alunni potranno approfondire il tema dei diritti civili e umanitari. Un mese e mezzo di lavoro interdisciplinare, coinvolgendo tutti i ragazzi della suola, dai più giovani ai più grandi, e tutte le materie, all’insegna della multiculturalità.

«L’amministrazione comunale – ha detto il vicesindaco e assessore all’Istruzione Nicola Bianchi – è felice di accogliere Jheimy a Lonato del Garda e la ringrazia per l’opportunità che la sua presenza offre agli studenti lonatesi. Conoscere giovani di altri Paesi aiuta i nostri ragazzi ad aprire la propria mente al mondo e a crescere meglio, nella scuola e nella vita».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video