giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàl noto Chef Giorgione ha scelto il Garda per realizzare 5 puntate...

l noto Chef Giorgione ha scelto il Garda per realizzare 5 puntate della sua trasmissione “Giorgione. Orto e cucina” su Gambero Rosso (Sky)

E’ innegabile che a farla da padrona in tv, ormai, sono sempre più le trasmissioni di cucina. Ciò non stupisce dato che il nostro Paese ha visto la sua “Dieta” diventare Patrimonio dell’Unesco. Quando, poi, la tradizione culinaria diventa anche un must turistico per attrarre visitatori e allora il “bingo” è presto fatto. A questo proposito, lo scorso 10 giugno si sono concluse, sul Baldo, le riprese delle cinque nuove puntate di “Giorgione, Orto e cucina”, la trasmissione di cucina che va in onda, il venerdì sera alle 21.30,  su Gambero Rosso, Sky canale 412. La nuova serie vedrà protagonista la rivisitazione dei prodotti locali dell’Alto Garda. Piatti semplici ma genuini. Non serve un prestito 1000 euro spaziomutui.com per poter cenare.

Lo Chef Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, ha spostato le sue esplorazioni culinarie al nord, e intorno al Baldo. Ha raccolto tanto materiale da farci cinque puntate, ognuna con due ricette preparate unicamente con materie prime accuratamente scelte dopo aver parlato con i produttori/allevatori. Il set è stato allestito nell’ex caserma della Finanza. Lo Chef ha commentato: “L’ispirazione viene facendo la spesa e qui nel Baldo Garda avete dei prodotti meravigliosi, ma soprattutto fatti con tutti i crismi.Qui ho trovato dei produttori stupendi, fra cui giovani dedicati ad ottenere la qualità. Ho scoperto molte cose nuove, dalle trote alle moltissime erbe di questi monti. Anche l’olio è strepitoso, è un grande esaltatore della sapidità dei cibi”.

Continua: “In cucina non ci devono essere diktat. La fantasia è quello che serve per allargare la dieta. Sono cinque gli elementi importanti per ottenere del buon cibo: le materie prime prodotte con rispetto, l’estro negli abbinamenti, l’olio e i grassi che non vanno demonizzati, il tempo per cercare e scegliere i prodotti, la convivialità nel consumare i pasti in compagnia”.

Ad accompagnare Giorgione, in questa “avventura culinaria”,  nella ricerca dei prodotti locali fra Malcesine, Brenzone e Brentonico è stato Paolo Formaggioni, membro del Cda della Funivia, che ha così commentato: “È un grande personaggio. Nel fare la spesa è come sul set, un uomo diretto e spontaneo. Parla con tutti e si interessa a tutti gli aspetti produttivi, poi decide”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video