giovedì, Giugno 13, 2024
HomeManifestazioniBambiniLe "10 Giornate della Fotografia": mostre, incontri e workshop per gli appassionati...

Le “10 Giornate della Fotografia”: mostre, incontri e workshop per gli appassionati della fotografia a Brescia.

Le “10 Giornate della Fotografia” sono una manifestazione dedicata alla cultura fotografica che si terrà dal 10 al 19 maggio 2024 presso il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Questa seconda edizione dell’evento offre dieci giornate di eventi culturali, laboratori, mostre e presentazioni di libri, con l’obiettivo di coinvolgere persone di tutte le età e promuovere una riflessione critica sulla fotografia.

La manifestazione si apre venerdì 10 maggio alle ore 18:30 con l’inaugurazione delle mostre “Prigionieri del silenzio” di Rosario Cassala, “Memoria” di Mauro Conti, “Silvano Cinelli testimone di una strage” e “Le vetrine della contrada” di Luisa Bondoni. Queste mostre offrono uno sguardo su tematiche sociali e storiche attraverso immagini che raccontano storie personali e collettive.

Durante la manifestazione saranno organizzati numerosi incontri e workshop. Sabato 11 maggio alle ore 17 ci sarà un incontro con Francesca Volpi sulla fotografia documentaria e di reportage. Domenica 12 maggio dalle ore 9:30 alle 16 si terranno letture portfolio con quattro professionisti del settore. Sempre domenica 12 maggio alle ore 17 ci sarà un incontro sulla fotografia transfigurativa con Pierfranco Fornasieri.

Martedì 14 maggio alle ore 20:30 è prevista la presentazione del libro “Un po mio” di Marzio Toniolo, seguita mercoledì 15 maggio dalle ore 9 alle 12 da laboratori per cooperative sociali di lumen print con Gabriele Chiesa. Sempre mercoledì 15 maggio alle ore 19:30 ci sarà la presentazione del libro “Intelligenza Artificiale e Fotografia”.

Sabato 18 maggio alle ore 17 si terrà un incontro con Gabriele Chiesa sulle origini della fotografia. Domenica 19 maggio saranno organizzate attività per bambini e ragazzi, tra cui una caccia al tesoro fotografica e un photosafari con Fabiana Zanola. Sempre domenica 19 maggio alle ore 15 ci sarà il workshop “Dispersi” con Samuele Maestranzi, seguito alle ore 17 dall’incontro con l’autore stesso.

Durante tutta la manifestazione saranno esposte diverse mostre fotografiche, tra cui quelle di Rosario Cassala, Mauro Conti, Silvano Cinelli e Luisa Bondoni. Saranno inoltre organizzati laboratori per le cooperative sociali e uno spazio speciale dedicato ai soci.

Le “10 Giornate della Fotografia” offrono un’opportunità unica di immergersi nella cultura fotografica attraverso mostre, incontri e workshop che coprono diversi generi e tematiche. L’evento è aperto a tutti ed è una grande occasione per appassionati di fotografia e curiosi di scoprire nuovi talenti e approfondire la propria conoscenza del medium fotografico.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli orari si può visitare il sito web www.10giornate.it o contattare il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia al numero 03049137 o all’indirizzo email museobrescia@museobrescia.net.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video