lunedì, Maggio 29, 2023
HomeAttualitàLe donne. Dentro e fuori la famiglia: a Lonato del Garda

Le donne. Dentro e fuori la famiglia: a Lonato del Garda

In occa­sione del­la Gior­na­ta inter­nazionale con­tro la vio­len­za sulle donne, indet­ta dal­l’Assem­blea Gen­erale del­l’Onu il 25 novem­bre di ogni anno, la Con­sul­ta per le Pari Oppor­tu­nità e l’Asses­so­ra­to ai del Comune di Lona­to pro­pon­gono alcune inizia­tive di sen­si­bi­liz­zazione.

Al cen­tro di piaz­za Mar­tiri del­la lib­ertà, il prossi­mo ven­erdì 25 novem­bre, saran­no posizion­ate delle scarpe da don­na di col­ore rosso, come sim­bo­lo del­la gior­na­ta e alcu­ni man­i­festi che richi­am­er­an­no l’at­ten­zione sui dati purtrop­po anco­ra molto allar­man­ti di vio­len­za fisi­ca, ses­suale e psi­co­log­i­ca subi­ta dalle donne in Italia e nel mon­do, den­tro e fuori la famiglia.

Anche agli eser­cizi com­mer­ciali lonate­si aderi­ran­no all’inizia­ti­va espo­nen­do un paio di scarpe rosse e il man­i­festo del­la gior­na­ta. Saba­to 26 (dalle 16 alle 18) e domeni­ca 27 novem­bre (dalle 10 alle 12) saran­no pre­sen­ti in piaz­za le volon­tarie del­l’Asso­ci­azione Grat­i­tu­dine, per spie­gare il ruo­lo svolto dal­l’as­so­ci­azione che accoglie e accom­pa­gna le donne vit­time di vio­len­za in un cam­mi­no di recu­pero del­la pro­pria dig­nità e autono­mia; nei due giorni ver­ran­no dis­tribuiti volan­ti­ni infor­ma­tivi e, soprat­tut­to, rac­con­tate le tes­ti­mo­ni­anze di  donne mal­trat­tate e che la stes­sa asso­ci­azione ospi­ta pres­so Casa Grat­i­tu­dine a Sede­na di Lona­to, nel­l’ed­i­fi­cio con­fis­ca­to alla crim­i­nal­ità orga­niz­za­ta e affida­to ai Servizi sociali.

Nel­lo stes­so fine set­ti­mana, parte del­la fac­cia­ta del munici­pio sarà illu­mi­na­ta di col­ore aran­cione, come indi­ca­to dal­l’Onu per la Gior­na­ta inter­nazionale con­tro la vio­len­za sulle donne. Tutte le inizia­tive sono state seg­nalate, attra­ver­so il link for­ni­to dal­l’As­so­ci­azione nazionale comu­ni ital­iani (Anci), su piattafor­ma nazionale, come richiesto dal min­istro alle Pari Oppor­tu­nità Maria Ele­na Boschi, per dare mag­giore ril­e­van­za agli even­ti e ai prog­et­ti pro­mossi dalle ammin­is­trazioni comu­nali.

I com­po­nen­ti del­la Con­sul­ta Pari Oppor­tu­nità di Lona­to sono: Fran­ca Rober­ti, Donatel­la Laz­za­roni, Raf­fael­la Bland­i­na, Mari­na San­toro, Sab­ri­na Tai­et­ti, Cinzia Simioni, Dona­ta Bertazzi, Nico­let­ta Zanar­di, Davide Bac­cinel­li e San­dro Teodori.

Sem­pre in occa­sione del 25 novem­bre, pres­so la Sala del­la musi­ca in , la scrit­trice Maria Rita Granieri pre­sen­ta il suo libro “Mujer, chiaroscuri al fem­minile”, alle 20.45 a ingres­so libero.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video