martedì, Dicembre 3, 2024
HomeManifestazioniL'Italia vice-campione del Mondo a squadre Optimist dopo oltre 10 anni

L’Italia vice-campione del Mondo a squadre Optimist dopo oltre 10 anni

I Mondiali Optimist a squadre hanno visto vincitore Singapore, l’Italia si posiziona al secondo posto seguito dalla Gran Bretagna.

Alla Fraglia Vela Riva sono state di scena le regate a squadre, valide per il Campionato del Mondo a squadre Optimist. Le squadre hanno regato in condizioni piuttosto difficili con vento da sud sui 14-18 nodi e onda formata, ma hanno 2013optiworlds-capizzano-24815dimostrato abilità impressionanti.

L’Italia, ha conquistato la finale contro Singapore dopo una serie di non sempre facili vittorie e nella finalissima ha lottato fino alla fine per la conquista del titolo iridato. Era oltre 10 anni che gli azzurri non vincevano medaglie ad un Mondiale Optimist a squadre e il fatto che questo argento sia stato conquistato proprio in Italia fa sicuramente ancora più piacere.

La finale, giocata 2 su 3, ha visto vincere gli azzurri nella prima regata, ma nelle successive due hanno ceduto di un soffio a Singapore, che si riconferma Campione del Mondo a Squadre. Terzo posto per la Gran Bretagna, sconfitta proprio dagli azzurri.

Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine), Alberto Tezza e Davide Duchi (Fraglia Vela Riva) Andrea Totis  (Mandello del Lario), e Umberto Josè Varbaro (LNI Follonica) guidati dal coach Marcello Meringolo IMG_2970hanno conquistato la finale dopo aver vinto contro Cile, Perù, Stati Uniti e Gran Bretagna.

“Un argento meritatissimo per questa nuova squadra; complimenti a tutto il Gruppo Agonistico Nazionale Optimist, che ha contribuito decisamente alla crescita dei ragazzi protagonisti qui a Riva e un grazie anche agli allenatori dei circoli per cui regatano i singoli atleti” – ha commentato appena rientrato dall’acqua l’allenatore Marcello Meringolo – “Domani riposo e poi all’attacco per le regate individuali. Questo è un risultato che non era prevedibile alla vigilia – ha proseguito Meringolo – le squadre più accreditate per il podio erano sicuramente Stati Uniti, Germania e molte delle squadre sudamericane, tutte fortissime. Siamo davvero felicissimi di un risultato così importante”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video