lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeManifestazioniBambiniMatteo Mancuso, il prodigio della chitarra, incanta il Castello di Arco al...

Matteo Mancuso, il prodigio della chitarra, incanta il Castello di Arco al Garde Jazz Festival 2023

Mat­teo Man­cu­so, enfant prodi­ge del­la chi­tar­ra, si esi­birà al Castel­lo di Arco durante il Garde Jazz Fes­ti­val 2023. Il con­cer­to è uno degli even­ti più atte­si del fes­ti­val e si ter­rà giovedì 10 agos­to alle ore 21. Man­cu­so è un chi­tar­rista sicil­iano classe 1996, che ha già con­quis­ta­to numerosi apprez­za­men­ti da parte di gran­di musicisti come Al Di Meo­la e Steve Vai.

Al Di Meo­la ha defini­to Man­cu­so “un tal­en­to asso­lu­to” e ha ammi­ra­to la sua capac­ità di improvvisazione alla chi­tar­ra. Steve Vai, invece, ha elo­gia­to Man­cu­so per la sua tec­ni­ca chi­tar­ris­ti­ca uni­ca e la sua scelta delle note.

Man­cu­so ha fat­to rap­i­da­mente il giro del globo con la sua musi­ca e ha sor­pre­so per la sua pre­ci­sione e ver­sa­til­ità nei vari generi musi­cali. Nel 2017 ha fonda­to il trio jazz-rock e fusion “Snips”, che ha ottenu­to un grande suc­ces­so in fes­ti­val e meet­ing inter­nazion­ali come il Musikmesse di Fran­co­forte, Umbria Jazz e il Namm 2019 di Los Ange­les.

La sua inter­pre­tazione del bra­no “The Chick­en” ha rag­giun­to oltre un mil­ione di visu­al­iz­zazioni. Nel 2020 ha fonda­to un nuo­vo trio con Ste­fano India al bas­so e Giuseppe Bruno alla bat­te­ria, dove ha anche potu­to esprimere la sua vena com­pos­i­ti­va con brani orig­i­nali. Nel giug­no 2022, Man­cu­so si è lau­re­ato con lode e men­zione d’onore in chi­tar­ra jazz al di Paler­mo.

Dopo la lau­rea, ha ripreso il tour e ha avu­to la pos­si­bil­ità di duettare con Al di Meo­la durante la ser­a­ta con­clu­si­va del­l’Ed­die Lang Jazz Fes­ti­val. Ha anche suona­to in impor­tan­ti fes­ti­val come il Lugano Fes­ti­val Jazz con la Pfm e il New Ross Gui­tar Fes­ti­val in Irlan­da. Recen­te­mente, è sta­to ospite di Ste­fano Bol­lani nel­la trasmis­sione tele­vi­si­va “Via dei mat­ti numero zero” e si è esi­bito al Fes­ti­val Jazz di Upp­sala in Svezia e al Fes­ti­val Jazz di Spo­le­to.

Durante il fes­ti­val “Il castel­lo delle mer­av­iglie” al Castel­lo di Arco, Man­cu­so si esi­birà con il suo trio, com­pos­to anche da Ste­fano India al bas­so e Giuseppe Bruno alla bat­te­ria. Il con­cer­to inizierà alle ore 21 e l’in­gres­so costerà 20 euro per l’in­tero e 15 euro per il ridot­to per le per­sone con età infe­ri­ore ai 25 anni, con età supe­ri­ore ai 65 anni, stu­den­ti e accom­pa­g­na­tori di per­sone con dis­abil­ità.

È pos­si­bile acquistare i bigli­et­ti in pre­ven­di­ta sul sito www.trentinospettacoli.it. È impor­tante notare che è pre­vista una com­mis­sione a cari­co del­l’ac­quirente. L’in­gres­so sarà gra­tu­ito per i bam­bi­ni con età infe­ri­ore ai 12 anni e per le per­sone con dis­abil­ità. In caso di mal­tem­po, il con­cer­to si svol­gerà nel salone delle feste del Cas­inò munic­i­pale con inizio pos­tic­i­pa­to alle 21.30.

Per con­clud­ere, Mat­teo Man­cu­so si con­fer­ma come uno dei tal­en­ti emer­gen­ti nel panora­ma musi­cale inter­nazionale. Il suo con­cer­to al Castel­lo di Arco durante il Garde Jazz Fes­ti­val promette di regalare una grande ser­a­ta di alta qual­ità musi­cale. Non perdete l’oc­ca­sione di assis­tere a questo stra­or­di­nario even­to.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video