venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualitàNella Lonato del futuro un centro senza traffico
Il Piano del traffico elaborato da «Brescia mobilità» su incarico del Comune. Bocciata l’idea di invertire il senso unico del Corso Nello studio quattro ipotesi per nuove pedonalizzazioni

Nella Lonato del futuro un centro senza traffico

La tendenza generale del Piano, che era stato commissionato dal Comune ai tecnici dell’azienda bresciana, è quello di una maggior pedonalità e di un abbattimento della circolazione veicolare in centro. Ci sono proposte decisamente dirompenti, e altre un po’ più soft, ma tutte nella stessa direzione: meno auto.BOCCIATA L’IDEA di invertire l’attuale senso unico di corso Garibaldi, che dal lago va verso Brescia. Se non altro, per i tempi di percorrenza. Più 12% cambiando, più 9% mantenendo l’attuale sperimentazione.Ma si diceva di quattro «scenari» per la futura viabilità del capoluogo lonatese. Tra questi ce ne sono due decisamente «spinti»: chiusura totale del centro storico al traffico privato, oppure con la sola esclusione dei residenti e di eventuali possessori di permesso, mantenendo l’accessibilità di corso Garibaldi nella direzione Desenzano-Brescia.Tutto questo andrebbe ad aggiungersi all’introduzione di nuove Ztl (zone a traffico limitato) a sud e a nord del centro storico.Corso Garibaldi potrebbe essere trasformato in «zona 30» (cioè con velocità massima di 30kilometri orari e precedenza ai pedoni: una sorta di pedonalizzazione «soft»), adeguatamente segnalata, con inoltre la modifica degli attuali semafori con quelli pedonali a chiamata.In questo caso – secondo lo studio dei tecnici di Brescia mobilità, incaricati dal Comune, il traffico deviato sarebbe di circa 700 auto all’ora, che potrebbero servirsi della mini-tangenziale di via Montebello. Questo favorirebbe l’utilizzo dell’omonimo parcheggio e di quello di via Salmister.UN PUNTO CRITICO rimane quello del «rotondino» del Lonatino, del tutto inadeguato a smaltire il traffico per Desenzano e per tutto il Mantovano.«Lo studio – ribadisce l’assessore lonatese Roberto Vanaria – dà ragione al progetto dell’amministrazione comunale. Il senso unico di corso Garibaldi non va cambiato. Basta un dato. Le auto provenienti dal lago verso Brescia sono oltre 1200 all’ora; 420 quelle che provengono da Brescia. Duecento sono invece quelle che hanno interesse reale a sostare nel centro storico. Situazione che dovrebbe rafforzarsi quando sarà realizzata la bretella tra l’ex statale 11 e la Lenese».Via Montebello si conferma dunque come l’asse portante della viabilità lonatese.Lo studio analizza anche il rapporto tra la domanda e l’offerta dei parcheggi, facendo notare che la rotazione della sosta ha tempi sempre più lunghi man mano che ci si allontana dall’area del Municipio. Ora si tratta di vedere quali proposte verranno messe in pratica tra quelle dello studio.Per i prossimi mesi è prevista la presentazione del progetto definitivo di sistemazione di corso Garibaldi che sarà sostenuto con un milione di euro. Presto cambieranno il senso unico in via Antiche Mura (oratorio) e la riapertura a doppio senso di via Gerardi.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video