Uno sviluppo sostenibile del turismo è entrato ormai a far parte della cultura corrente nel settore della comunicazione di massa, così com’è tramontata l’idea di un turismo come «fabbrica di divertimento». La svolta culturale e psicologica dovrebbe far riflettere operatori ed amministratori del territorio. A loro dunque sono indirizzate le «Giornate della comunicazione turistica» di Riva in calendario dal 10 al 12 maggio. Per tre giorni, utilizzando anche il patrimonio di esperienze che nel settore ha accumulato l’Apt provinciale con i suoi progetti di comunicazione e di eventi, si parlerà nello specifico dei «luoghi nostri» del turismo: quel complesso di tradizioni e di cultura che si offre agli sguardi del turista, connotando in maniera specifica una località e fornendo al visitatore d’un giorno o di una settimana motivazioni e stimoli. Il denso programma prevede relazioni, lezioni ed interventi di esperti internazionali di sicuro livello: antropologi, geografi, sociologi, giornalisti, attori: fra gli altri Isabella Bossi Fedrigotti e Gabriella Belli, direttrice del Mart, Mario Botta progettista della nuova sede roveretana del museo trentino. Maggiori informazioni sono reperibili anche sul sito web dell’evento, all’indirizzo www. raccontaluoghi.it.