giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàRotatoria di via Grez: affidati i lavori
La nuova rotatoria di Riva del Garda sarà ultimata verso Pasqua 2014.

Rotatoria di via Grez: affidati i lavori

É stata affidata alla ditta Ciemme Scavi di Lasino la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra via Grez e via Zandonai-via Modl. Lavori al via all’inizio dell’anno; la nuova rotatoria sarà ultimata verso Pasqua 2014.

Con l’aggiudicazione dei lavori, si concretizza la previsione di una rotatoria tra via Modl (la recente mini-circonvallazione Est) e via Zandonai, in corrispondenza dell’incrocio con via Grez, fortemente voluta dall’amministrazione comunale che l’ha inserita  nel Bilancio di previsione 2011 (assieme ad un’alta rotatoria, in località Fangolino). L’aggiudicazione è avvenuta con un ribasso d’asta del 25,549 per cento (per un importo dei lavori edili di 173.629 euro + iva); il costo totale della rotatoria (compreso l’impianto d’illuminazione e gli oneri della sicurezza) è di 380 mila euro.

IncrocioviaGrez-viaZandoni_1

La nuova opera pubblica è stata decisa per evitare il rallentamento del traffico oggi causato dal semaforo, garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei flussi di traffico in tutte le direzioni. La nuova rotatoria sarà di forma grosso modo circolare con raggio di curvatura minimo esterno di 16,50 metri e interno di 8,50 metri (la larghezza della corsia di transito è di 8 metri). Il raggio di curvatura è stato scelto in modo che garantisca un transito fluido anche da parte di pullman (e di eventuali mezzi pesanti).

Nonostante l’ampio spazio a disposizione in corrispondenza dell’incrocio, la configurazione degli assi viari (non allineati) obbliga lo spostamento verso Nord della rotatoria, con la conseguente necessità di occupare un lembo di area privata (circa 440 metri quadrati) su via Zandonai, e di spostare il marciapiede Nord. La posizione della rotatoria è stata studiata in modo da creare raggi adeguati sulle svolte via Grez-via Modl e via Grez-via Zandonai, e da non occupare altri terreni privati.

Per limitare la velocità in ingresso dei veicoli, in corrispondenza delle immissioni in rotatoria gli assi di via Modl e via Grez subiranno un restringimento e una leggera deviazione rispetto alle larghezze attuali, per mezzo di aiuole verdi laterali e di aiuole spartitraffico tra le corsie, a protezione degli attraversamenti pedonali. I quattro attraversamenti pedonali saranno adeguatamente segnalati e illuminati in entrambe le direzioni di marcia, e tutta l’area avrà un nuovo impianto di illuminazione pubblica (oggetto di un appalto separato).

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video