mercoledì, Maggio 31, 2023
HomeAttualitàSabato la «Benedizione dei Barcaroi» nelle acque dell'Alto Lago

Sabato la «Benedizione dei Barcaroi» nelle acque dell’Alto Lago

Tor­na saba­to 22 aprile la tradizionale cer­i­mo­nia del­la «Benedi­zione dei Bar­caroi»: l’ar­ciprete decano del­la cit­tà don Dario Sil­vel­lo benedice le imbar­cazioni, al largo, al capitel­lo del­la Madon­ni­na. Il ritro­vo delle barche è al por­to Cate­na, davan­ti al munici­pio, alle ore 9.45, in tem­po per la parten­za, alle 10. Per il pub­bli­co che desideri parte­ci­pare alla cer­i­mo­nia, sono mes­si a dis­po­sizione gra­tuita­mente dalle ditte Furlet­ti e Cat­toni i ped­alò, con parten­za rispet­ti­va­mente dal por­tic­ci­o­lo del Bro­lio e da Pun­ta Lido.

La pro­ces­sione delle imbar­cazioni si dirige ver­so il capitel­lo del­la Madon­ni­na, all’in­gres­so del gol­fo di Riva del Gar­da. Qui il salu­to del pres­i­dente degli Ami­ci del­la Tir­lin­dana, Adol­fo Pel­liz­zari, e del rap­p­re­sen­tante del­la Giun­ta munic­i­pale rivana; quin­di (ver­so le 10.30) il par­ro­co impar­tisce la benedi­zione a tut­ti i «bar­caroi» pre­sen­ti. A seguire la recita del­la di Gia­co­mo Flo­ri­ani «La Madon­ina». La cer­i­mo­nia si chi­ude con un brin­disi, offer­to a tut­ti i parte­ci­pan­ti. Il rien­tro è in pro­gram­ma per le ore 11.

L’inizia­ti­va è orga­niz­za­ta dagli Ami­ci del­la Tir­lin­dana in col­lab­o­razione con l’Am­min­is­trazione comu­nale e il sup­por­to del Cor­po volon­tario dei vig­ili del fuo­co di Riva del Gar­da.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video