lunedì, Settembre 9, 2024
HomeAttualitàSalviamo la Chiesa di S.Sivino

Salviamo la Chiesa di S.Sivino

Tra i beni storico-artistici di Manerba del Garda figura da sempre la chiesa di S. Sivino. Nella memoria della Comunità rimane il ricordo della frequentazione di un suggestivo luogo sacro, in un sito di straordinaria bellezza.

La leggenda del Mugnaio Marco e del Diavolo, con la misteriosa lapide delle impronte della mano, del piede e di una croce, ha da tempo immemorabile suggestionato la fantasia degli adulti e dei bambini. S. Sivino suscita uno strano fascino, evocatore di tempi passati, carichi di mistero e perenne ammonimento.

Da un po’ di tempo la chiesa è in grave pericolo e S. Sivino sembra chiamare in suo aiuto i cittadini di Manerba.

Documentazione storica incontestabile, testimonianza viva di tanti manerbesi, il pubblico riconoscimento sia della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia sia della Amministrazione Comunale di Manerba, testimoniano la piena proprietà della Parrocchia, che da sempre ha avuto le chiavi e il libero accesso.

Ultimamente i proprietari del fondo che circonda l’edificio hanno reso impossibile l’accesso e l’ingresso alla chiesa, con un atto che non può non ritenersi unilaterale, irriguardoso e del tutto illegittimo. Così isolata la chiesa non ha potuto essere costantemente osservata e controllata, com’è sempre necessario per i monumenti antichi. Recentemente ci si è accorti che sta crollando una parte del tetto, con grave rischio per l’edificio.

Chiesa San Sivino Manerba

E’ urgente intervenire esigendo che sia riconosciuto il diritto di accesso del proprietario della chiesa (la Parrocchia di Manerba). Sovrintendenza ed Amministrazione Comunale hanno dato

le necessarie autorizzazioni, Il disegno e la ditta incaricata dei lavori sono pronti.

Ora si tratta di contribuire tutti insieme alla buona riuscita del progetto di salvaguardia della chiesa. A questo scopo si è costituito il Comitato “Salviamo la chiesa di S. Sivino” con gli obiettivi primari di sensibilizzare la popolazione ed informare l’opinione pubblica, anche attraverso stampa.

Il Comitato potrà inoltre favorire la buona riuscita del contenzioso giuridico tra la Parrocchia e il proprietario del fondo che circonda la chiesa. Infine il Comitato si incaricherà di organizzare iniziative in aiuto finanziario alla Parrocchia, già molto provata a causa dei tanti lavori per i danni del terremoto.

L’adesione al Comitato è libera, gratuita ed aperta a tutti i cittadini che intendono sostenerne le finalità.

Il Direttivo del Comitato è costituito da persone designate dalle Associazioni e da cittadini che rappresentano i vari ambiti della Comunità.

Membri di diritto sono il rappresentante della Parrocchia e un rappresentante designato dall’Amministrazione Comunale.

Il Direttivo nominerà un Presidente, un Vicepresidente, un Consiliere e un responsabile economico. Il Comitato confida nell’apprezzamento e nella simpatia dei concittadini ed auspica il coinvolgimento alle iniziative che di volta in volta verranno proposte.

L’Amministrazione ha garantito che, nei modi che le competono, si farà parte attiva nel progetto di salvaguardia e pieno ricupero dell’edificio sacro. In piena sintonia con la Comunità, considera S. Sivino un bene prezioso del patrimonio storico-artistico di cui Manerba va orgogliosa e di cui può vantarsi anche ai fini della vocazione di un turismo di qualità che la caratterizza.

Manerba San Sivino interno

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video