domenica, Giugno 23, 2024
HomeBrevi"Spettacolo di varietà" di Vincente Minnelli: un classico del cinema in proiezione...

“Spettacolo di varietà” di Vincente Minnelli: un classico del cinema in proiezione al cineforum Lunedì Cinema il 8 aprile.

Lo storico film del 1953 “Spettacolo di varietà”, diretto da Vincente Minnelli e interpretato da Fred Astaire e Cyd Charisse, sarà proiettato il 8 aprile come parte dell’ultimo ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema intitolato “Il mondo incantato di Vincente Minnelli”.

La trama del film ruota attorno a Tony Hunter, un ballerino e attore che si trova in difficoltà economiche. Viene invitato dai suoi amici Lester e Lily Marton a partecipare a una rivista teatrale a New York, con la regia di Jeffrey Cordova. Nonostante le divergenze creative con Cordova, Tony accetta di prendere parte alla produzione. Tuttavia, la prima rappresentazione si rivela un fallimento e Cordova è costretto ad ammettere che Tony aveva ragione. La rivista viene quindi rielaborata secondo le idee dei Marton e diretta da Tony, ottenendo un grande successo sia in provincia che a New York.

Il film è stato scelto nel 1995 per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, riconoscimento della sua importanza culturale.

La proiezione avrà luogo all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda alle ore 21. Prima dell’inizio del film, Ludovic Maillet, curatore del cineforum, introdurrà il pubblico al contesto cinematografico.

Per partecipare alla proiezione è necessario avere la tessera FIC (Federazione Italiana Cineforum), che può essere sottoscritta anche la sera stessa dell’evento. Il costo della tessera è di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni) e permette l’accesso a tutte le proiezioni della stagione.

Lunedì Cinema è un cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda, che si propone di offrire una visione approfondita dei film, dei registi e dei generi cinematografici, oltre ad essere un luogo di incontro, dialogo e confronto. L’iniziativa è nata nel 2011 e ogni autunno presenta una selezione di film che hanno fatto la storia del cinema, suddivisi in cicli tematici. Le proiezioni si alternano tra l’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco e l’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda.

Per raggiungere l’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda è possibile utilizzare le coordinate GPS fornite sul sito web dell’evento.
Qui potete approfondire la notizia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video