giovedì, Giugno 13, 2024
HomeBreviUnivela iQFOiL Y&J International Games: I Risultati

Univela iQFOiL Y&J International Games: I Risultati

Si è conclusa con successo a Campione del Garda la competizione internazionale Univela iQFOiL Y&J International Games, riservata agli Under 17 e Under 19, che si è svolta dall’8 all’11 maggio. L’evento ha richiamato a Campione sul lago di Garda, presso Univela – l’Università della Vela – 120 partecipanti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti di 16 nazioni diverse. In totale, sono stati 34 i velisti italiani presenti alla competizione, accompagnati da giudici internazionali.

Nel centro di formazione olimpica di Campione del Garda si è respirata un’atmosfera simile ai Giochi Olimpici grazie alla presenza di velisti e allenatori internazionali. Durante la competizione, i venti tipici della zona come il “Peler” e la “Ora” del Garda hanno messo alla prova i partecipanti provenienti da Francia, Germania, Grecia, Olanda, Svizzera, Austria, Estonia, Norvegia, Polonia e Croazia.

L’Univela iQFOiL Y&J International Games è ormai una tappa fissa nel circuito della vela a foil. La competizione ha visto la partecipazione di diversi campioni internazionali come Mattia Saoncella del Circolo Surf Torbole, Federico Pilloni dello Yacht Club Costa Smeralda, Ian Anic dalla Croazia, Francesca Maria Salerno dal Club Canottieri Roggero di Lauria Palermo, Tom Nicolle dalla Francia e Lenny Friemel dalla Germania.

I Vincitori

Durante i quattro giorni di gare sono state disputate più di cento prove. Il vento dominante è stato l’Ora del Garda proveniente da sud. Nei primi tre giorni si sono svolte le qualifiche e solo in una categoria si sono confermati i primi tre classificati delle qualifiche.

Il formato della classe iQFOiL prevede che l’ultima regata sia una vera e propria finale definitiva, nella quale partono solo i primi tre classificati. Nei maschi Under 19 ha vinto Federico Alan Pilloni, mentre nelle femmine Under 19 si è imposta Medea Falcioni. Nel campionato Under 17, il francese Leopold Brisedou si è aggiudicato la vittoria tra gli uomini, mentre la turca Rüya Uğurlu ha trionfato tra le donne.

Cos’è l’iQFOiL?

L’iQFOiL è un formato di windsurf nel quale la principale differenza rispetto al vecchio formato olimpico RS:X è rappresentata dall’utilizzo di un foil al posto del deriva. Grazie a questa tecnologia, la tavola sembra volare sull’acqua anziché galleggiare, grazie all’uso di idroali (hydrofoil) attaccate alla parte inferiore della tavola che la sollevano completamente dall’acqua durante la planata.

Questa innovazione rende lo sport ancora più spettacolare e gli atleti possono raggiungere velocità superiori. L’iQFOiL prenderà il posto dell’RS:X come classe velica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video