Vector Aviation sceglie l’aeroporto di Brescia Montichiari come base della propria attività in Europa e l’avvio delle proprie operazioni in Italia.
L’aeroporto di Brescia Montichiari, gestito in concessione totale dalla Catullo Spa, sarà il terzo hub del network di Vector Aviation, oltre allo scalo di Ho Chi Minh City e ad un ulteriore scalo asiatico che sarà hub intermedio per i flussi. Gli investimenti previsti per l’avvio delle attività da parte del partner vietnamita sono stimati in 15 milioni di dollari.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed economico, tra cui il Dr. Nguyen Hoang Long Ambasciatore della R.S del Vietnam nella Repubblica Italiana, il Sindaco di Montichiari Elena Zanola, il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco, il Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora. Presenti anche i rappresentanti delle principali associazioni di categoria.
Vector Aviation investirà su Brescia perché è un’infrastruttura eccellente, specializzata all cargo e al centro di una delle aree più produttive d’Europa. Senza la congestione che affligge altri aeroporti europei, lo scalo bresciano è caratterizzato da alcuni significativi vantaggi competitivi:
- la possibilità di operare in notturna senza interferire con aree urbane,
- l’accessibilità garantita dalle nuove infrastrutture stradali e ferroviarie funzionali allo scalo entro il 2013, permetterà di collegare in trenta minuti lo scalo bresciano alle aree situate ad est di Milano, dove in larga misura sono collocati i principali operatori logistici,
- la presenza di infrastrutture nuove e non sature sullo scalo, con personale qualificato con specifico know-how cargo.
“L’Italia è uno dei pochi Paesi europei che può garantire merci sulla direttrice Europa-South East Asia e l’aeroporto di Brescia ha la caratteristiche infrastrutturali che rispondono alle nostre esigenze – ha dichiarato Do Xuan Quang, Amministratore Delegato Vector Aviation – Ci impegneremo per queste operazioni con un investimento di circa 15 milioni di dollari all’anno per i soli costi operativi. L’entità dell’investimento dà la misura di quanto crediamo nel progetto”.
Annunciando l’inizio delle operazioni per il prossimo 4 ottobre, il Presidente della Catullo Spa Paolo Arena ha dichiarato: “Vector ci pone un’importante sfida e con loro si apre per l’aeroporto e il territorio una grande opportunità che può essere pienamente accolta solo lavorando insieme. Il nuovo volo apre al territorio nuovi orizzonti e opportunità di business. Il programma prevede di collegare il sud-est asiatico con l’Europa, facendo base all’aeroporto di Brescia. La merce, che arriverà a Brescia, sarà poi smistata verso destinazioni europee. – il Presidente Arena ha proseguito – C’è poi la grande opportunità di esportare in Vietnam e nelsud-est asiatico. Solo il Vietnam ha una popolazione di 90 milioni di abitanti con un PIL cresciuto negli ultimi dieci anni fra il 7-9%”.