venerdì, Settembre 29, 2023
HomeCulturaArteHedoné: un viaggio notturno al Vittoriale tra arte, musica e poesia

Hedoné: un viaggio notturno al Vittoriale tra arte, musica e poesia

Dal 2 al 16 set­tem­bre, il ospiterà Hedo­né, un even­to serale uni­co nel suo genere che com­bi­na instal­lazioni artis­tiche e sound design per offrire ai vis­i­ta­tori un’es­pe­rien­za immer­si­va e sug­ges­ti­va. A cura di Sce­na Urbana, questo per­cor­so not­turno per­me­t­terà di esplo­rare il par­co del Vit­to­ri­ale in una veste com­ple­ta­mente nuo­va, met­ten­do in risalto gli ele­men­ti nat­u­rali del­la casa di Gabriele d’An­nun­zio.

L’even­to si svol­gerà all’aper­to e coin­vol­gerà tut­ti i sen­si dei vis­i­ta­tori. Dalle 20:00 ogni sera, gli spet­ta­tori potran­no ammi­rare uno dei panora­mi più spet­ta­co­lari del dal­l’An­fiteatro del Vit­to­ri­ale. Suc­ces­si­va­mente, il viag­gio pren­derà il via attra­ver­so opere d’arte che rac­con­tano l’arte, l’amore e i seg­reti del Vate, il poeta dal­la “vita inim­itabile”.

Il per­cor­so not­turno si svilup­perà lun­go cinque instal­lazioni che uti­lizzer­an­no lin­guag­gi artis­ti­ci con­tem­po­ranei e tec­niche mul­ti­me­di­ali per rac­con­tare la figu­ra di Gabriele d’An­nun­zio. Le instal­lazioni, inti­to­late Pan, Duse, Vate, Ardore e Sopra le mie sor­ti, si snoder­an­no lun­go il par­co e uti­lizzer­an­no video, luce e suono per creare un’es­pe­rien­za coin­vol­gente e sug­ges­ti­va.

Pan, che prende il nome dal gia­rdi­no del­l’ado­lescen­za, sarà un omag­gio al legame di d’An­nun­zio con la natu­ra. Attra­ver­so una video­proiezione su quat­tro scher­mi posizionati tra le colonne del rose­to, ver­rà cre­ato un per­cor­so che mette in con­nes­sione la figu­ra umana con il mon­do nat­u­rale. Ques­ta instal­lazione sarà cura­ta da Enri­co Ran­zani­ci e Simone Lom­bar­di.

Duse, la Div­ina, cel­e­bra Eleono­ra Duse, ama­ta e ispi­ra­trice di d’An­nun­zio. Sul Laghet­to delle Danze, una grande fontana d’ac­qua si alz­erà in aria, cre­an­do un’at­mos­fera mag­i­ca e mis­te­riosa. Attra­ver­so un’in­stal­lazione 3D, ver­ran­no evo­cate par­ti­celle lumi­nose che rap­p­re­sen­tano la figu­ra di Eleono­ra Duse. Ques­ta instal­lazione è sta­ta cre­a­ta da Anna Berna e Dario Pasot­ti, con le musiche del Dipar­ti­men­to di Com­po­sizione del di Musi­ca “Pietro Mascagni” di Livorno.

Vate, sit­u­a­ta nel­la Val­let­ta del­l’Ac­qua Savia, offrirà un momen­to di rac­cogli­men­to e rif­les­sione sul­la figu­ra di d’An­nun­zio poeta. L’il­lu­mi­nazione ambi­en­tale val­orizzerà la bellez­za nat­u­rale del luo­go, men­tre la voce di Luciano Bertoli reciterà la cele­bre “La piog­gia nel Pine­to”. Un video map­ping tree installa­ti­vo cura­to da Dario Pasot­ti e Ric­car­do Angara­no com­pleterà l’in­stal­lazione.

Ardore, sit­u­a­ta sul­la Nave Puglia, sarà un omag­gio ai desideri sen­za lim­i­ti, al cor­ag­gio e alle aspi­razioni eroiche del­l’uo­mo. Sulle note di “Volante” di Richard Wag­n­er, la nave pren­derà vita in uno spet­ta­co­lo di luci incalzante e sug­ges­ti­vo.

Infine, Sopra le mie sor­ti, sit­u­a­ta al Mau­soleo, offrirà un momen­to di rac­cogli­men­to e rif­les­sione sul­la vita oltre la morte. Le luci dinamiche met­ter­an­no in risalto la per­fet­ta architet­tura cir­co­lare del Mau­soleo, cre­an­do un’at­mos­fera mag­i­ca e sug­ges­ti­va. Ques­ta instal­lazione sarà cura­ta da Ste­fano Maz­zan­ti, Daniela Visani e Gabriele Pon­ti­cel­lo.

Hedo­né è un even­to adat­to a tutte le età e si svol­gerà dalle 20:00 alle 22:00, con cinque slot d’in­gres­so ogni 30 minu­ti. I bigli­et­ti pos­sono essere acquis­ta­ti online sul sito www.hedonealvittoriale.it, pres­so la Libre­ria La Taran­to­la 1899 a Bres­cia e pres­so la Bigli­et­te­ria del Vit­to­ri­ale dal 1 al 16 set­tem­bre. I costi dei bigli­et­ti sono i seguen­ti: ingres­so gra­tu­ito per i bam­bi­ni da 0 a 6 anni, prez­zo ridot­to di 25,00 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni e prez­zo intero di 35,00 euro per gli adul­ti dai 19 anni in su.

Il prog­et­to Hedo­né è sostenu­to da Intred, un oper­a­tore di tele­co­mu­ni­cazioni atti­vo nel ter­ri­to­rio del­la Lom­bar­dia e da Bena­co Ener­gia, part­ner per la tran­sizione ener­get­i­ca di famiglie e imp­rese. Auto­base e Azimut sono part­ner del­l’even­to, men­tre Servizi&Eventi ha col­lab­o­ra­to come Media & Orga­ni­za­tion Part­ner.

Hedo­né è un’op­por­tu­nità uni­ca per vivere il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani in una prospet­ti­va com­ple­ta­mente nuo­va. L’even­to offre un’es­pe­rien­za mul­ti­sen­so­ri­ale che com­bi­na arte, musi­ca e poe­sia, cre­an­do un con­nu­bio uni­co tra cul­tura e inno­vazione. Non perdete l’oc­ca­sione di parte­ci­pare a questo viag­gio not­turno di luci, musi­ca e poe­sia al Vit­to­ri­ale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video