sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàBuon anno con "Frate Indovino" ed il suo calendario da Gardanotizie
Presentazione Calendario “Frate Indovino 2014”

Buon anno con “Frate Indovino” ed il suo calendario da Gardanotizie

Presentazione Calendario “Frate Indovino 2014”

Da parte mia l’augurio più vivo e sincero affinché questo nuovo anno porti a tutti prosperità, gioia e pace. I tempi che stiamo vivendo, certo, ci appaiono piuttosto inquietanti, ma ad uscirne -di certo- non ci aiuta il sentirci ormai sconfitti.

Con un po’ di quella buona volontà ed ottimismo che il Mondo ci riconosce, possiamo riuscire a tirare fuori il meglio da noi stessi. Proprio riflettendo su questi problemi ho colto l’argomento per il Calendario 2014:

C’era una volta…Storie e Leggende da Mille Paesi

Ho pensato, cioè, di tornare a leggere assieme a tutti i nostri amici e benefattori quelle storie, quelle fiabe e novelle che ci incantavano quando, da bambini, le sentivamo raccontare dalla nonna o dalla mamma. Storie che calavano come balsamo sulle nostre prime inquietudini e sulle nostre paure, sul buio delle notti e sul buio dell’esistenza. Storie sempre a lieto fine, che, pure nelle situazioni più compromesse, si aprivano all’imprevedibile e in un battibaleno ribaltavano vicende dall’esito negativo ormai apparentemente scontato. Storie che rappresentavano l’unico modo per affrontare ed esorcizzare un mondo infido e spietato, dove si era sempre perdenti. Quel mondo che, in un verso o nell’altro, si ripresenta ad ogni svolta della storia, divenendo per noi, eterni bambini dell’esistenza, una provocazione ed una sfida nella perenne lotta per divenire adulti.

Il mondo ha sempre bisogno di fiabe, perché queste ci insegnano a non mollare mai, nella consapevolezza che “l’imprevedibile” può sempre accadere, che il destino avverso si può ribaltare, anzi, che, in fondo, il destino siamo noi, che il lieto fine, specialmente -per me che sono credente- quello Eterno, è nelle nostre mani.

Nel compilare questo nostro Calendario 2014 ho chiesto ospitalità soprattutto a quelle culture che sono distanti da noi ed ho scoperto con intima emozione che i pilastri delle coscienze mondiali si basano su un terreno comune.

Un saluto ed un ringraziamento a chi vorrà leggere queste mie parole.

Frate Indovino

Frate Indovino 2014

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video