Carta d’identità elettronica: dall’11 dicembre anche per i lonatesi

07/12/2017 in Attualità
Di Redazione

A Lona­to del Gar­da arri­va la car­ta d’identità elet­tron­i­ca (cie). Dopo un peri­o­do di sper­i­men­tazione, da lunedì 11 dicem­bre i cit­ta­di­ni che si recher­an­no all’Ufficio Ana­grafe del Comune lonatese potran­no ottenere il doc­u­men­to per­son­ale real­iz­za­to in mate­ri­ale plas­ti­co, dalle comode dimen­sioni di una car­ta di cred­i­to e dota­ta di sofisti­cati ele­men­ti di sicurez­za, di un microchip a radiofre­quen­za con mem­o­riz­za­ti i dati del tito­lare e, sul retro, del codice fis­cale ripor­ta­to come codice a barre (come pre­vis­to dal­la nor­ma­ti­va nazionale, legge n. 125 del 6 agos­to 2015). Sul doc­u­men­to sarà pos­si­bile anche inserire la dichiarazione di volon­tà per la don­azione degli organi.

Esprime sod­dis­fazione per l’avvio del servizio il con­sigliere comu­nale incar­i­ca­to per l’innovazione tec­no­log­i­ca e l’informatizzazione Mas­si­mo Castelli­ni, il quale affer­ma: «Attivi­amo in anticipo il servizio, rispet­to alla data pre­vista dal Min­is­tero dell’interno, e per questo, a nome dell’amministrazione comu­nale, ringrazio il per­son­ale dell’Ufficio Ana­grafe per esser­si atti­va­to cel­er­mente e con grande impeg­no, con il prezioso sup­por­to dell’Ufficio Ced».

Una pre­cisazione: la car­ta d’identità elet­tron­i­ca non è rilas­ci­a­ta dal Comune, ma è emes­sa dall’Istituto poligrafi­co e Zec­ca e del­lo Sta­to e recap­i­ta­ta con pos­ta rac­co­man­da­ta tramite cor­riere all’indirizzo indi­ca­to dal cit­tadi­no nell’arco di sette giorni.

Pres­so gli sportel­li comu­nali i cit­ta­di­ni potran­no pagare il prez­zo di rilas­cio (22,50 euro, di cui 16,79 sono dovu­ti allo Sta­to per sup­por­to e spese di spedi­zione), anche usan­do il ban­co­mat. Il rilas­cio di un even­tuale dupli­ca­to costerà sem­pre 22,50 euro.

Per il rilas­cio gli uten­ti potran­no preno­tare l’appuntamento reg­is­tran­dosi sul sito https://agendacie.interno.gov.it o chia­man­do diret­ta­mente l’Anagrafe comu­nale. Per mag­giori infor­mazioni riguar­do alle modal­ità del rilas­cio e ai doc­u­men­ti da pre­sentare, si può fare rifer­i­men­to al sito comu­nale www.comune.lonato.bs.it.

 

 

Uffi­cio Stam­pa Comune di Lona­to del Gar­da

Francesca Gar­de­na­to | tel. 338.1702911