I Pompieri in festa per il loro decimo compleanno

Di Luigi Del Pozzo

I Vigili del Fuoco Volontari di Desenzano del Garda festeggiano il Decennale dalla fondazione avvenuta esattamente nel luglio del 2003.

I 58 pom­pieri Volon­tari gui­dati dal Capo Dis­tac­ca­men­to Alber­to Piz­zo­co­lo per questo anniver­sario han­no deciso di fare le cose in grande: la tradizionale fes­ta del Pom­piere, aprirà i bat­ten­ti domani (ven­erdì 28/6) alle ore 17.00 fino a Domeni­ca pres­so la Caser­ma di Riv­oltel­la, con stand enogas­tro­nomi­ci, il per­cor­so di Pom­pieropoli per i più pic­coli, dove bam­bi­ni e bam­bine si potran­no cimenta­re a provare gio­can­do le tec­niche del pom­piere. La cel­e­brazione uffi­ciale è fis­sa­ta per saba­to alle ore 10.30 alla pre­sen­za delle Autorità con la con­seg­na degli attes­ta­ti e delle ben­e­meren­ze ai Vig­ili del Fuo­co.

Nel­la ricor­ren­za del decen­nale è sta­ta real­iz­za­ta una pub­bli­cazione fotografi­ca che rac­coglie i pri­mi dieci anni di sto­ria dei pom­pieri di Desen­zano. “Ques­ta pub­bli­cazione vuole essere un omag­gio a tut­ti col­oro che han­no cre­du­to in noi e ci han­no sostenu­to in questo servizio quo­tid­i­ano presta­to alla col­let­tiv­ità, pri­mi fra tut­ti i nos­tri con­giun­ti per tut­to il tem­po sot­trat­to alle famiglie per com­piere il nos­tro dovere” affer­ma Piz­zo­co­lo. “Ques­ta sarà l’occasione per ringraziare pub­bli­ca­mente tut­ti col­oro che ci han­no aiu­ta­to per il rag­giung­i­men­to di questo impor­tante tra­guar­do e ricor­dare chi ci ha las­ci­a­to” con­clude il Capo Dis­tac­ca­men­to. Altra impor­tante inizia­ti­va è l’esposizione di una serie di automezzi stori­ci dei Vig­ili del Fuo­co che domeni­ca 30 dalle ore 9.30 daran­no vita ad un carosel­lo stori­co che farà tap­pa per le vie dei comu­ni di Padenghe, Lona­to, Poz­zolen­go, Sirmione e Desen­zano. Car­rozze, autovet­ture del­la pri­ma e del­la sec­on­da guer­ra mon­di­ale, le prime auto­bot­ti e autoscale, moto­ci­cli con i Vig­ili del Fuo­co Volon­tari per l’occasione vesti­ti con le divise delle varie epoche sfil­er­an­no per le vie dei cinque comu­ni per poi con­verg­ere ver­so le ore 11.30 a Desen­zano in P.zza Malvezzi dove si ter­rà la cer­i­mo­nia finale con l’omaggio al tri­col­ore, seguirà l’esposizione sta­t­i­ca degli automezzi.