Il concerto del lunedì di Pasqua

30/03/2013 in Concerti
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Gra­zie alla col­lab­o­razione con la Scuo­la musi­cale Alto Gar­da e alla disponi­bil­ità del­la Par­roc­chia evan­gel­i­ca di Mer­a­no e Arco, il tradizionale con­cer­to del pomerig­gio di Pas­quet­ta del­la Pasqua Musi­cale Arcense avrà luo­go, lunedì pri­mo aprile, eccezional­mente nel­la bel­la chiesa evan­gel­i­ca, con il coro Voci bianche e il Grup­po vocale gio­vanile Gar­da Trenti­no diret­ti dal mae­stro Enri­co Miaro­ma. Accom­pa­gna al pianoforte dig­i­tale il mas­tro Cris­t­ian Fer­rari. Con inizio alle ore 17 e ingres­so libero.

Ambizioso e impor­tante il pro­gram­ma: a par­tire dal­la Mes­sa S. Cecil­ia di Celesti­no Ecch­er, pas­san­do per molti brani del reper­to­rio gre­go­ri­ano e clas­si­co, nel­la pri­ma parte del con­cer­to, e per can­ti preva­len­te­mente del­la tradizione sacra anglosas­sone e amer­i­cana per la sec­on­da.

La col­lab­o­razione con la SMAG – scuo­la attivis­si­ma sul ter­ri­to­rio altog­a­rde­sano – e con il statale di Musi­ca (che sarà impeg­na­to in un con­cer­to nel­la chiesa arcipretale di Riva del Gar­da, il 5 aprile) sono par­ti­co­lar­mente impor­tan­ti e sig­ni­fica­tive per il fes­ti­val arcense, dato che dan­no conc­re­ta attuazione ad uno dei fon­da­men­tali aus­pi­ci del­la man­i­fes­tazione, quel­lo cioè di real­iz­zare uno scam­bio cul­tur­ale fra i musicisti pro­fes­sion­isti di liv­el­lo inter­nazionale e le realtà musi­cali più promet­ten­ti del ter­ri­to­rio.

La Pasqua Musi­cale Arcense è un appun­ta­men­to pro­fon­da­mente rad­i­ca­to nel­la tradizione del­la cit­tà di Arco: un cartel­lone di con­cer­ti – quest’an­no ben dieci – di musi­ca per­lop­iù clas­si­ca, sia sacra sia pro­fana, che a sot­to­lin­eare il carat­tere ecu­meni­co delle cel­e­brazioni sono ese­gui­ti in gran parte nelle prin­ci­pali chiese del­la cit­tà. Con in più un appun­ta­men­to nel­la chiesa arcipretale di Riva del Gar­da. Una «for­mu­la» che mette in risalto una carat­ter­is­ti­ca par­ti­co­lare del­la cit­tà di Arco: quel­la di ospitare, accan­to alle tante chiese cat­toliche, anche una chiesa evan­gel­i­ca. La Pasqua Musi­cale Arcense è orga­niz­za­ta da Alto Gar­da Cul­tura, il Servizio attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e di Riva del Gar­da, con il sosteg­no del­la Regione autono­ma Trenti­no-Alto Adi­ge.

 

 

 

Parole chiave: