venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMusicaConcertiIl concerto del lunedì di Pasqua

Il concerto del lunedì di Pasqua

Grazie alla collaborazione con la Scuola musicale Alto Garda e alla disponibilità della Parrocchia evangelica di Merano e Arco, il tradizionale concerto del pomeriggio di Pasquetta della Pasqua Musicale Arcense avrà luogo, lunedì primo aprile, eccezionalmente nella bella chiesa evangelica, con il coro Voci bianche e il Gruppo vocale giovanile Garda Trentino diretti dal maestro Enrico Miaroma. Accompagna al pianoforte digitale il mastro Cristian Ferrari. Con inizio alle ore 17 e ingresso libero.

Ambizioso e importante il programma: a partire dalla Messa S. Cecilia di Celestino Eccher, passando per molti brani del repertorio gregoriano e classico, nella prima parte del concerto, e per canti prevalentemente della tradizione sacra anglosassone e americana per la seconda.

La collaborazione con la SMAG – scuola attivissima sul territorio altogardesano – e con il Conservatorio statale di Musica (che sarà impegnato in un concerto nella chiesa arcipretale di Riva del Garda, il 5 aprile) sono particolarmente importanti e significative per il festival arcense, dato che danno concreta attuazione ad uno dei fondamentali auspici della manifestazione, quello cioè di realizzare uno scambio culturale fra i musicisti professionisti di livello internazionale e le realtà musicali più promettenti del territorio.

La Pasqua Musicale Arcense è un appuntamento profondamente radicato nella tradizione della città di Arco: un cartellone di concerti – quest’anno ben dieci – di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni sono eseguiti in gran parte nelle principali chiese della città. Con in più un appuntamento nella chiesa arcipretale di Riva del Garda. Una «formula» che mette in risalto una caratteristica particolare della città di Arco: quella di ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio attività culturali intercomunale di Arco e di Riva del Garda, con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video