Presenti i consorzi di tutte le aree geografiche lombarde

Lombardia al Vinitaly: inaugurazione con l’Assessore regionale all’agricoltura

06/04/2019 in Attualità
Di Redazione

L’asses­sore all’Agricoltura,Alimentazione e Sis­te­mi ver­di del­la Regione Lom­bar­dia­parteciperà domani, domeni­ca 7 aprile, all’in­au­gu­razione del­la 53ª edi­zione di 2019, il Salone inter­nazionaledel e dei dis­til­lati, a Verona fino al 10 aprile.

In par­ti­co­lare, l’asses­sore sarà pre­sente all’aper­tu­ra uffi­ciale del Padiglione Lom­bar­dia (ore 10.30, Stand E4 al 2° Piano del PalaExpo).

IL PADIGLIONE LOMBARDIA

Il Padiglione Lom­bar­dia rap­p­re­sen­terà il mon­do vitivini­co­lo regionale gra­zie alla pre­sen­za di oltre 200 espos­i­tori, una col­let­ti­va tra le più numerose per il numero di realtà rap­p­re­sen­tate. Real­iz­za­to da Regione e Union­camere Lom­bar­dia, occu­perà uno spazio di 8.500 metri qua­drati com­p­lessivi, di cui cir­ca 4.000 allesti­ti al pri­mo piano del PalaExpo.

I CONSORZI LOMBARDI A VINITALY 2019 

Pro­tag­o­nisti saran­no i Con­sorzi di tutela dei vini lom­bar­di, di cus­to­di e pro­mo­tori di una qual­ità sem­pre più apprez­za­ta non solo in Italia, ma anche all’estero.

I Con­sorzi presenti:

- Con­sorzio Bot­ti­ci­no DOC
— Con­sorzio Cel­lat­i­ca DOC
— Con­sorzio Tutela
— Con­sorzio Montenetto
— Con­sorzio Franciacorta
— Con­sorzio Mosca­to di Scanzo
— Con­sorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
— Con­sorzio Tutela Vini di Valtellina
— Con­sorzio Tutela Valcalepio
— Con­sorzio Vini IGT Terre Lariane
— Con­sorzio Vini Mantovani
— Con­sorzio Volon­tario Vino DOC San Colombano
— Ente Vini Bresciani
— San Mar­ti­no del­la Battaglia DOC
Riv­iera del Gar­da Classico

GLI EVENTI ALLA SALA POLIVALENTE DEL PADIGLIONE

Di segui­to il pro­gram­ma degli even­ti aper­ti al pub­bli­co che si svol­ger­an­no domani nel­la Sala Poli­va­lente del Padiglione Lombardia.

DOMENICA 7 APRILE

- ore 10.30, Con­veg­no ‘La pietra nar­ra… emozioni di Val­tel­li­na tra ingeg­no umano, ambi­ente nat­u­rale e prodot­ti d’ec­cel­len­za’, a cura del Con­sorzio Tutela Vini di Valtellina;

- ore 11.30, Con­veg­no ‘Alla scop­er­ta del­l’Oltrepò’ (con Jer­ry Scot­ti), a cura di e Azien­da Giorgi;

- ore 14, Degus­tazione fran­ci­a­cor­ta e Grana padano ris­er­va, a cura di Regione Lom­bar­dia, Con­sorzio Fran­ci­a­cor­ta e ;

- ore 15, Con­veg­no ‘Forme e Val­cale­pio: Berg­amo cap­i­tale euro­pea dei for­mag­gi’, a cura di Regione Lom­bar­dia, Con­sorzio Val­cale­pio e FORME;

- ore 16.30, Con­veg­no ‘Tes­tarossa La Ver­sa, fas­ci­no milles­i­ma­to’, a cura del Con­sorzio Vini Oltrepò e La Versa.