Mille Miglia e Colnago, maggio sportivo per Desenzano

Parole chiave: - -
Di Luca Delpozzo

Il mese di mag­gio por­ta a Desen­zano del Gar­da due gran­di even­ti sportivi: la , stor­i­ca cor­sa auto­mo­bilis­ti­ca ris­er­va­ta alle auto d’epoca, e il Cycling Fes­ti­val, man­i­fes­tazione cicloam­a­to­ri­ale in pro­gram­ma dal 15 al 17 mag­gio.

Giovedì 14 mag­gio, la cit­tà vivrà il sem­pre affasci­nante pas­sag­gio del­la Mille Miglia, quest’anno antic­i­pa­to al pomerig­gio, intorno alle ore 15, con la parten­za del Trib­ute Fer­rari e Mer­cedes Mille Miglia (alle 14) per una vari­azione del trac­cia­to Bres­cia-Roma e (tap­pa Expo) e ritorno.

Invece, l’imprenditore e cav­a­liere Ernesto Col­na­go, ideatore del­la man­i­fes­tazione ciclis­ti­ca che por­ta il suo nome nonché cit­tadi­no ono­rario di Desen­zano, pre­sen­ta un’edizione da record del Col­na­go Cycling Fes­ti­val: tra il 15 e il 17 mag­gio sono attese qua­si 10mila per­sone, fra atleti, appas­sion­ati e famiglie. L’evento sporti­vo, orga­niz­za­to dall’amministrazione comu­nale insieme al team Col­na­go, coin­vol­gerà oltre mille addet­ti ai lavori, più di 20 nazioni e 15 regioni ital­iane pre­sen­ti nel­la start­ing-list di una man­i­fes­tazione dal sapore sem­pre più inter­nazionale, sia per i cor­ri­dori che per i media pre­sen­ti. «È un appun­ta­men­to impor­tante per i bik­er e non solo – sot­to­lin­ea l’assessore allo Svilup­po eco­nom­i­co e allo Sport, Valenti­no Righet­ti – che non si limi­ta all’agonismo, ma pun­ta soprat­tut­to alla pro­mozione ciclo­tur­is­ti­ca di un ter­ri­to­rio, quel­lo garde­sano, con la vocazione per la due-ruote».

Oltre al con­cor­so per le vetrine del­la cit­tà, avvi­a­to ad aprile, il pro­gram­ma include il 15 mag­gio l’apertura dell’Area Expo; in ser­a­ta la Notte Bian­ca del Col­na­go Cycling Fes­ti­val Desen­zano pro­mossa dal­la locale Asso­ci­azione Svilup­po Tur­is­ti­co. Poi saba­to 16 mag­gio, al mat­ti­no, si ter­rà la Ran­donée Giro del lago di Gar­da e al pomerig­gio spazio ai bam­bi­ni con la . Per finire la sera con la Cena di gala che coin­vol­gerà la famiglia Col­na­go, autorità e ospi­ti di pres­ti­gio. Domeni­ca 17 mag­gio la Gar­da Leg­end per le sole bici d’epoca darà il via alla gior­na­ta con­clu­si­va, di cui sarà pro­tag­o­nista la Gran Fon­do Col­na­go, che quest’anno pro­pone tre trac­ciati com­ple­ta­mente nuovi: 159 chilometri e 2044 metri di dis­liv­el­lo per la pro­va regi­na, la Gran Fon­do; 110 chilometri e 1384 metri di dis­liv­el­lo per la Medio Fon­do e 77 chilometri e 940 metri per il per­cor­so cor­to. Ai parte­ci­pan­ti ver­rà offer­to uno spet­ta­co­lo anco­ra più irre­sistibile e salite inedite. Per mag­giori infor­mazioni sull’evento, i per­cor­si e i pun­ti ris­tori: www.colnagocyclingfestival.com.

La sicurez­za dei ciclisti in gara è uno dei prin­ci­pali obi­et­tivi del comi­ta­to orga­niz­za­tore che anche nell’edizione 2015 sarà sostenu­to dal cav­a­lier Ernesto Col­na­go e dall’amministrazione comu­nale di Desen­zano del Gar­da: oltre 600 per­sone saran­no impeg­nate nell’opera di pre­sidio dei bivi e di tutela del­la carovana di bici.

Tut­ti gli even­ti del mese di mag­gio e dell’estate 2015 sono con­sulta­bili sul sito del Comune di Desen­zano www.comune.desenzano.brescia.it e sul­la pag­i­na Face­book “Cit­tà di Desen­zano del Gar­da”.

Parole chiave: - -