Notti al museo: la Storia si risveglia! Appuntamento al complesso monumentale di San Martino della Battaglia

Parole chiave: -
Di Redazione

Da sabato 12 Agosto a martedì 15 Agosto al complesso monumentale di San Martino della Battaglia la Storia prende vita con le Notti al Museo.

Cosa può accadere in un Museo di notte? Quali presenze lo popoleranno, quali eventi lo animeranno? I visitatori potranno scoprirlo nelle serate dal 12 al 15 agosto, visitando il complesso monumentale di San Martino della Battaglia.

Sabato 12 Agosto sarà la Musica a fare da protagonista, con La Torre in Musica: le note dei capolavori di Mozart, Bach, Haendel, Dolar, Verdi e Beethoven risveglieranno anche gli animi più assopiti, intrattenendoli in un concerto che avrà luogo in una cornice suggestiva e magica.

Il concerto sarà realizzato dalla Scuola di Musica del Garda, con l’Orchestra giovanile del Garda, nata nel 2005 per dare modo ai giovani gardesani di dar voce ai loro talenti, coinvolgendoli in un’esperienza di musica d’insieme; da allora l’Orchestra è cresciuta ed ha realizzato numerosi concerti e produzioni musicali proprie.

La notte successiva, quella di Domenica 13 Agosto,  il tempo si fermerà alla III e IV Guerra  d’Indipendenza, con la presentazione del libro “Il giorno della Gran Battaglia” di e con Carlo Saletti e Roberto Solieri ed una visita guidata a cura dell’Associazione Museo del XX secolo alla Mostra sulla Grande Guerra.
Lunedì 14 agosto il Tour “All brothers – Tutti fratelli” sarà rivolto a visitatori italiani, tedeschi ed olandesi.

A seguire, la Visita guidata con delitto, un percorso storico, teatrale ed epistolare con la presenza di Rievocatori in uniforme risorgimentale.

La notte porterà con sé segreti e misteri; e proprio a ferragosto, alle 21.15 per i più piccoli è prevista una speciale Caccia al tesoro, con premiazione finale, mentre per i più grandi, una visita guidata ai Segreti di San Martino ed alla Mostra sulla Grande Guerra.
Terminata la Caccia al tesoro e la visita alla scoperta dei cimeli della Prima Guerra Mondiale, dall’alto della Torre, un panorama romantico e indimenticabile si aprirà alla vista degli spettatori, con tanto di Fuochi artificiali della vicina “Festa del Vino” che dalle 23 sarà possibile ammirare da una prospettiva privilegiata.
Si avrà modo di visitare un Museo ed una Torre inconsueti, sotto una nuova luce, per il resto dell’anno chiusi in quelle ore notturne alle visite, magari dimenticandosi per un momento della calura estiva.

Per tutto agosto il complesso monumentale osserverà l’orario di apertura continuato tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Tutte le visite guidate sono comprese nel normale biglietto di ingresso al complesso monumentale di euro 5.00 e sono su prenotazione,  ad eccezione di quella alla Mostra sulla Grande Guerra, al numero: 030 9910370.

Parole chiave: -

Commenti

commenti