Le migliori produzioni casearie italiane a Brescia, da oggi a domenica 27 ottobre.

Da oggi a domenica: week-end a tutto formaggio!

25/10/2013 in Enogastronomia
Parole chiave: -
Di Redazione

Tutte le forme del For­mag­gio” ani­merà la cit­tà di Bres­cia nelle gior­nate di ven­erdì 25, saba­to 26 e domeni­ca 27 otto­bre con una rasseg­na enogas­tro­nom­i­ca ded­i­ca­ta alle migliori pro­duzioni casearie prove­ni­en­ti da tut­ta Italia.
Dalle ore 10.00 alle 20.00, Cor­so Garibal­di ospiterà una var­ie­ga­ta rap­p­re­sen­tan­za di pro­dut­tori region­ali di grande qual­ità che guiderà il pub­bli­co alla scop­er­ta dei for­mag­gi più buoni d’I­talia, famosi in tut­to il mon­do per le loro doti nutrizion­ali e per la qual­ità delle materie prime. La man­i­fes­tazione porterà nel cuore del­la cit­tà i del com­par­to lat­tiero caseario ital­iano: for­mag­gi fres­chi, sta­gionati, aro­m­a­tiz­za­ti, cer­ti­fi­cati, prove­ni­en­ti da pic­cole pro­duzioni arti­gianali o dai Pre­si­di ital­iani Slow Food.
Un appun­ta­men­to ded­i­ca­to alla qual­ità delle materie prime, all’affidabilità del­la fil­iera pro­dut­ti­va, alla gen­uinità dei prodot­ti, con un occhio di riguar­do all’educazione ali­menta­re e alle tradizioni locali. Ven­ti espos­i­tori selezionati tra pro­dut­tori arti­gianali e caseifi­ci agri­coli pro­por­ran­no spe­cial­ità casearie prove­ni­en­ti da diverse regioni ital­iane: dai for­mag­gi locali del­la Valle Camon­i­ca a quel­li sicil­iani, dal Pecori­no toscano a quel­lo sar­do, dai for­mag­gi piemon­te­si affi­nati nelle bot­ti di Neb­bi­o­lo a quel­li pugliesi, dai for­mag­gi di mal­ga del Trenti­no ai for­mag­gi dell’Oltrepò Pavese. Ed anco­ra prodot­ti in abbina­men­to: , bir­ra arti­gianale, com­poste e prodot­ti da forno.
Non solo degus­tazioni, ma anche momen­ti di appro­fondi­men­to ded­i­cati alla conoscen­za dei prodot­ti caseari. Ric­co il cal­en­dario di lab­o­ra­tori e show cook­ing, pro­posti dal Cen­tro di For­mazione e Cul­tura Enogas­tro­nom­i­ca Accad­e­mia dei Sapori, in col­lab­o­razione con il Gourmet Store Buonis­si­mo:

Entrambe le man­i­fes­tazioni si inseriscono nel palinses­to di even­ti pro­mosso dal Comune di Bres­cia e denom­i­na­to Bres­ci­aIn­Tut­ti­iSen­si.

(Foto: Francesca Gar­de­na­to)

 

Parole chiave: -