Puliamo il mondo”: domenica 27 settembre raccolta subacquea di rifiuti nelle acque antistanti il lido Feltrinelli

Di Redazione

Per il quar­to anno il Comune di Desen­zano del Gar­da, con l’Assessorato Ecolo­gia e Ambi­ente, aderisce a “Puliamo il Mon­do”, il più grande appun­ta­men­to mon­di­ale di volon­tari­a­to ambi­en­tale volto a sen­si­bi­liz­zare gran­di e pic­coli nel­la tutela del ter­ri­to­rio. È in prat­i­ca l’edizione ital­iana di Clean Up the World, pro­mossa da Legam­bi­ente a par­tire dal 1993 con oltre mille grup­pi locali che oper­a­no per rip­ulire strade, piazze, parchi, sponde dei fiu­mi e dei laghi. La XXIII edi­zione si svol­gerà il prossi­mo fine set­ti­mana. A Desen­zano, ques­ta domeni­ca 27 set­tem­bre alle 9.30, si ter­rà la ses­ta rac­col­ta sub­ac­quea dei rifiu­ti nelle acque desen­zane­si del Gar­da.

«In con­clu­sione del­la sta­gione tur­is­ti­ca, pen­si­amo sia nec­es­sario fare un po’ di pulizia delle acque lacus­tri e quin­di ecco­ci pron­ti con bom­bole e retine per rac­cogliere bot­tiglie, lat­tine e gli altri strani ogget­ti som­mer­si – dichiara­no i som­moz­za­tori desen­zane­si di Tala­ta Sub pron­ti all’azione –. Ormai sti­amo costru­en­do una specie di collezione… Chissà cosa tro­ver­e­mo ques­ta vol­ta! Aspet­ti­amo chi ha voglia di dare una mano dal­la spi­ag­gia per la ges­tione logis­ti­ca dei “ritrova­men­ti”. Alla mat­ti­na­ta di lavoro seguirà un rin­fres­co».

L’appuntamento è alla spi­ag­gia Fel­trinel­li dalle 9 cir­ca. Come di con­sue­to i sub­ac­quei saran­no sup­por­t­ati dalle unità navali di Lega Navale Ital­iana e Tala­ta Sub.

L’iniziativa pros­egue nel lago quan­to già avvi­a­to dal Cai in ter­ra. Lo scor­so 19 set­tem­bre, infat­ti, i volon­tari del Cai han­no effet­tua­to la pulizia ambi­en­tale par­tendo dal sen­tiero 801/a, dal parcheg­gio bas­so dell’ospedale e in direzione del Pusonaro, poi ver­so il Meri­cianum e da Ca’ del diavo­lo fino a local­ità Fenilet­to, dove c’è il cam­po da cal­cio Mon­te­croce. In tut­to, nel pomerig­gio di lavoro, sono sta­ti rac­colti nei vari pun­ti dell’entroterra desen­zanese cir­ca 250 kg di rifiu­ti.

Nelle prossime set­ti­mane saran­no coin­volte anche le scuole nell’iniziativa ambi­en­tale. Alcune clas­si delle ele­men­tari e medie del sec­on­do isti­tu­to com­pren­si­vo di Desen­zano si dedicher­an­no alla pulizia delle spi­agge accom­pa­g­nate dagli inseg­nan­ti e dai volon­tari delle asso­ci­azioni locali. «“Puliamo il mon­do” ci invi­ta ad avere più cura del nos­tro ter­ri­to­rio – com­men­ta l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Mau­r­izio Maf­fi –, a man­ten­er­lo in ordine e a con­di­videre con la comu­nità ques­ta atten­zione. La col­lab­o­razione tra Comune, asso­ci­azioni e scuole è fon­da­men­tale per trasmet­tere e con­sol­i­dare alle nuove gen­er­azioni il val­ore del rispet­to ambi­en­tale. Gra­zie a tut­ti col­oro che si impeg­nano in ques­ta mis­sione».