Viaggio a Riesa per il gemellaggio tra il “Konzertchor Riesa”e il Coro della Basilica di Lonato

04/05/2016 in Attualità
Di Redazione

Ritorno a Riesa per una del­egazione di Lona­to del Gar­da, rap­p­re­sen­ta­ta dal vicesin­da­co e dal Coro del­la Basil­i­ca, che dal 23 al 25 aprile 2016 si è reca­ta nel­la cit­tà tedesca gemel­la­ta con il Comune lonatese.

Nel­la cit­tad­i­na del­la Sas­so­nia, sulle sponde del fiume Elba, il grup­po Fer­alpi Siderur­gi­ca di Lona­to van­ta una acciaieria in costante cresci­ta dal 2008 e con oltre 600 dipen­den­ti. Il recente viag­gio ha con­sen­ti­to di raf­forzare il legame tra le due comu­nità ital­iana e tedesca, un’unione impor­tante tra due terre geografi­ca­mente lon­tane, eppure vicine per tradizione indus­tri­ale, pro­dut­tiv­ità, affinità ter­ri­to­ri­ali e cul­tur­ali, pre­gi artis­ti­ci, musi­cali, asso­cia­tivi e sportivi.

Poiché il era sta­to siglato nel 2012 dagli allo­ra sin­daci (Lona­to) e Ger­ti Töpfer (Riesa), ad accogliere la del­egazione lonatese nel ponte del 25 aprile è sta­to pro­prio l’ex sin­da­co Töpfer insieme all’assessore Man­fred Kuge, che han­no accom­pa­g­na­to i coristi e l’assessore alla Cul­tura Nico­la Bianchi in una visi­ta al palaz­zo comu­nale, a un pas­ti­fi­cio tedesco e ai prin­ci­pali luoghi sim­bo­lo del­la cit­tà, per finire con la visi­ta a Dres­da del 25 aprile.

Il gemel­lag­gio tra i due cori – il Konz­ertchor Riesa diret­to da Jűr­gen Beck­er e il Coro del­la Basil­i­ca di Lona­to diret­to da Clau­dio Gavel­li – ha avu­to il suo apice nel con­cer­to di domeni­ca 24 aprile alle 17, quan­do le due for­mazioni corali si sono esi­b­ite insieme nel­la chiesa di Riesa-Gröba.

«Questo viag­gio è sta­to un’esperienza arric­chente per entrambe le del­egazioni – affer­ma il vicesin­da­co e asses­sore alla Cul­tura Nico­la Bianchi –. A nome dell’amministrazione comu­nale lonatese, ringrazio il Grup­po Fer­alpi per aver sostenu­to il gemel­lag­gio tra i due cori. A Riesa, anco­ra una vol­ta, abbi­amo sper­i­men­ta­to l’accoglienza tedesca e la piacev­olez­za dell’incontro e del­lo scam­bio di espe­rien­ze tra le due cit­tà. Gra­zie all’ex sin­da­co Ger­ti Töpfer, all’assessore Man­fred Kuge, al pres­i­dente Peter Gierth e al diret­tore del coro di Riesa Jűr­gen Beck­er ci siamo sen­ti­ti come a casa. Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare va a Lau­ra Tolet­ti­ni, del Grup­po Fer­alpi, per aver con­di­vi­so con noi questi tre giorni ed essere sta­ta la “nos­tra interprete”».

Oltre ai doni isti­tuzion­ali tra le autorità dei due Comu­ni, pri­ma del­la parten­za è sta­ta rin­no­va­ta la promes­sa di ritrovar­si prossi­ma­mente a Lona­to del Gar­da. Nel frat­tem­po, a fine mag­gio, saran­no gli stu­den­ti dell’Itis di Lona­to a par­tire per uno scam­bio cul­tur­ale nel­la cit­tà di Riesa.