sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàAchille Papa Generale e papà

Achille Papa Generale e papà

Dal 22 febbraio al 2 marzo 2014 mostra in galleria civica – Un libro dedicato al “Generale e papà” desenzanese – Domenica festa del tesseramento degli Alpini

Sabato 22 febbraio si inaugura nella galleria civica la mostra “Achille Papa e la Grande Guerra”, organizzata dall’ associazione culturale “Faro Tricolore” per conservare e tramandare la memoria storica degli eventi della Grande Guerra, definita anche la Quarta Guerra di Indipendenza, di cui quest’anno ricorre il centenario dell’inizio, e per ricordare la figura dell’illustre cittadino desenzanese.

Tra le finalità della mostra assume particolare rilievo la valorizzazione di un patrimonio di memorie, anche familiari, del generale Achille Papa, caduto in combattimento sulla Bainsizza, al quale la nostra città ha intitolato una via e una scuola ed ha dedicato un monumento.

La mostra espone oggetti, cimeli, divise, armi e documenti provenienti dai Musei del Nastro Azzurro (sede di Salò) e della Rocca d’Anfo (Bs), dall’Associazione Registro Italiano Giulia, sez. XX secolo, dalla città di Gorizia, da cui provengono i pannelli riguardanti il generale Achille Papa nel contesto della guerra, già appartenuti alla famiglia Papa, ma attualmente di proprietà dell’Associazione C.R.A.S.G. (Centro per le Ricerche Archeologiche e Storiche nel Goriziano). Alcuni reperti provengono inoltre da collezionisti privati.

La mostra è strettamente legata al Convegno e alla presentazione del libro di Edoardo Campostrini “Lo chiamavano Papà. Biografia militare e familiare del generale Achille Papa”, che si tiene lo stesso giorno alle ore 16 a Palazzo Todeschini con interventi, oltre che dell’Autore, del cav. Mario Muto (CRASG di Gorizia), del prof. Paolo Pozzato (storico), del dott. Claudio Rigon (autore di testi sulla Grande Guerra) e del prof. Luciano Faverzani (Istituto di storia del Risorgimento, Brescia).

In concomitanza con la mostra, domenica 23 febbraio gli Alpini del Gruppo di Desenzano svolgeranno la consueta “festa del tesseramento”, con, alle ore 9.45, l’alzabandiera e la deposizione di Corone in piazza Garibaldi e, alle ore 11.50, la sfilata della fanfara alpina per le vie cittadine con sosta e deposizione di corone ai monumenti cittadini, tra cui quello ad Achille Papa nei giardini IV novembre. Alle ore 12.15 in piazza Malvezzi si terrà uno spettacolare carosello con la fanfara Alpina di Villanuova sul Clisi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video