martedì, Settembre 17, 2024
HomeAttualitàNuovo aiuto dal Comune di Desenzano per cittadini e famiglie in difficoltà
L’amministrazione stanzia 48.000 euro per i contributi a parziale rimborso delle utenze domestiche

Nuovo aiuto dal Comune di Desenzano per cittadini e famiglie in difficoltà

Un ulteriore aiuto a persone e famiglie desenzanesi in difficoltà è stato approvato dalla Giunta comunale.

«Considerate le molte situazioni di criticità e fragilità familiari, l’amministrazione ha deciso di mettere a disposizione un ulteriore forma di sostegno economico per contribuire alle spese per utenze domestiche di cittadini al di sotto dei 65 anni, quindi esclusi dall’accordo stipulato anche nel 2014 tra il Comune e i sindacati dei pensionati», afferma l’assessore ai Servizi sociali Antonella Soccini.

L’intervento in questione è di 48mila euro, che si vanno ad aggiungere agli 85mila euro del contributo affitti (bando regionale Sportello Affitto). Il bando per l’assegnazione di contributi a parziale copertura delle spese di utenze domestiche è già online, sul sito www.comune.desenzano.com e vi possono accedere i cittadini residenti a Desenzano, con regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per i richiedenti con cittadinanza extra Ue) e Isee inferiore ai 10.650. Il contributo massimo erogabile è di 230 euro per ogni nucleo familiare. In caso di domande eccedenti lo stanziamento comunale, il contributo sarà suddiviso fra le domande accolte, senza scendere al di sotto dei 150 euro. In caso questa rideterminazione non fosse sufficiente, verrà stilata una graduatoria in base all’Isee.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate al Centro sociale in via Annunciata, in orario di apertura al pubblico, esclusivamente sul modulo allegato e ritirabile anche presso il Centro stesso tra il 5 e il 29 dicembre 2014, corredate, per i cittadini extra Ue, della fotocopia del permesso di soggiorno valido o della carta di soggiorno.

L’Ufficio Servizi sociali registra sempre più casi di famiglie con redditi inferiori ai mille euro, che si trovano a versare ogni mese 500-600 euro di affitto, senza disporre della liquidità necessaria per pagare le bollette e altre spese. «Le politiche abitative sono al centro della nostra azione amministrativa – precisa l’assessore Antonella Soccini – e il Comune di Desenzano è intervenuto aumentando la voce di bilancio destinata alle politiche per la casa».

Il Fondo sostegno affitti 2014 ha raccolto ben 192 domande, ora in fase di valutazione. Agli aiuti per le spese d’affitto, si sommano i contributi straordinari concessi dalla Giunta per particolari emergenze abitative (circa 43mila euro). In media, ogni anno, vengono assegnati dieci alloggi (perché liberati) di edilizia residenziale pubblica a canone sociale. Nel 2012 e nel 2013 sono stati 272 gli anziani e i pensionati che hanno beneficiato dei pagamenti delle utenze domestiche, della Tia/Tares e dei farmaci di fascia C, attraverso l’accordo con i sindacati dei pensionati, per un contributo totale di 30mila euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video