sabato, Febbraio 24, 2024
HomeEventiCamminiAmo: Passeggiate sul Lago di Garda contro la violenza sulle donne

CamminiAmo: Passeggiate sul Lago di Garda contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, il tavolo territoriale della Comunità Alto Garda e Ledro ha organizzato una serie di passeggiate sul . L'iniziativa, chiamata “CamminiAmo”, rappresenta un'anteprima della grande marcia istituzionale che si tiene ogni anno dal 2020.

L'anno scorso, a settembre, si è tenuta una marcia contro la violenza sulle donne a Nago, in memoria di Eleonora Perraro, vittima di femminicidio nella notte tra il 4 e il 5 settembre 2019. Questo triste episodio ha dato il via alla serie di passeggiate “CamminiAmo”, che si propone di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, dell'uguaglianza e degli stereotipi.

Le passeggiate sono aperte a tutti e saranno accompagnate da esperti del settore. Nella parte conclusiva, saranno presenti anche assistenti sociali e facilitatori per favorire il dibattito e la riflessione sul tema della violenza di genere.

Le quattro passeggiate previste si svolgeranno in diverse località del lago di Garda. Ecco le date e i percorsi:

– Sabato 30 settembre: Da Pratosaiano a Nago. La partenza è prevista per le 14:00 dalla chiesa di San Luigi a Pratosaiano, ad Arco.

– Sabato 14 ottobre: Da Dro a Drena. La partenza è prevista per le 10:00 da piazza della Repubblica a Dro.

– Sabato 28 ottobre: Da Riva del Garda a Pregasina. La partenza è prevista per le 10:00 da piazza Catena, con un itinerario lungo la suggestiva strada della Ponale.

– Sabato 11 novembre: Da Tenno a Canale. La partenza è prevista per le 8:30 dalla stele in memoria di Alba Chiara a Tenno.

Le passeggiate rappresentano un'opportunità per sensibilizzare la comunità locale sulla violenza di genere e per promuovere un dialogo aperto e costruttivo sulla questione. Ogni passeggiata sarà un'occasione per approfondire i temi legati alla violenza sulle donne, alla necessità di uguaglianza e alla lotta agli stereotipi di genere.

La allegata mostra una delle scorse edizioni della marcia istituzionale che si tiene il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Questa iniziativa è solo una delle tante che si svolgono sul lago di Garda per sensibilizzare e combattere la violenza di genere. È un segnale importante di impegno e solidarietà da parte della comunità locale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video