martedì, Ottobre 3, 2023
HomeEventiCastiglione delle Stiviere un'estate di musica | Classica, Cori, Rock

Castiglione delle Stiviere un’estate di musica | Classica, Cori, Rock

L’es­tate del 2023 si pre­an­nun­cia ric­ca di even­ti musi­cali stra­or­di­nari a Cas­tiglione delle Stiviere. La cit­tà si ani­ma con un cartel­lone ric­chissi­mo, che por­ta sul­la sce­na artisti inter­nazion­ali di grande tal­en­to. Questo eccezionale pro­gram­ma musi­cale è des­ti­na­to a stupire e deliziare gli appas­sion­ati di musi­ca di ogni genere.

Il sindaco: , il direttore artistici Stefano Maffizzoni l’assessore alla cultura Massimo Lucchetti

Il sin­da­co Enri­co Volpi ha sot­to­lin­eato l’im­por­tan­za di dare mas­si­ma vis­i­bil­ità a ques­ta pro­pos­ta cul­tur­ale di alta qual­ità, che si svilup­pa in un con­testo stori­co di grande val­ore come il cen­tro stori­co di Cas­tiglione delle Stiviere.

Il cal­en­dario esti­vo si arti­co­la in una serie di even­ti musi­cali di alto liv­el­lo, con con­cer­ti di artisti di fama inter­nazionale. Tra questi, spic­cano le esi­bizioni di nelle piazze, che negli ulti­mi anni han­no riem­pi­to le piazze di Cas­tiglione con gio­vani e meno gio­vani, cre­an­do un’at­mos­fera di fes­ta e coin­vol­gi­men­to.

Un altro ele­men­to di rilie­vo è la col­lab­o­razione con la Croce Rossa e il Fes­ti­val del­la Croce Rossa, che si svol­ger­an­no in peri­o­di com­ple­men­tari alla pro­pos­ta del Comune di Cas­tiglione delle Stiviere, per evitare sovrap­po­sizioni e garan­tire ai cit­ta­di­ni un’of­fer­ta di intrat­ten­i­men­to per tut­ta la sta­gione esti­va.

Il diret­tore artis­ti­co Ste­fano Maf­fiz­zoni ha delin­eato le tre fasi del pro­gram­ma esti­vo: la pri­ma ded­i­ca­ta ai cori inter­nazion­ali, la sec­on­da, più ampia e arti­co­la­ta, inti­to­la­ta “Suoni dal Mon­do”, che si svol­gerà nel sug­ges­ti­vo cor­tile del­la , e la terza fase, “Le Piazze Risuo­nano”, ded­i­ca­ta alla musi­ca rock stor­i­ca degli anni ’70 ai ’90, con quat­tro impor­tan­ti cov­er band.

Infine, l’asses­sore alla cul­tura e al tur­is­mo del Comune di Cas­tiglione, Mas­si­mo Luc­chet­ti, ha sot­to­lin­eato l’at­ten­zione pos­ta nel­la scelta delle varie loca­tion per gli even­ti, in base alle carat­ter­is­tiche di questi e del pub­bli­co. L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di coin­vol­gere tut­ti i cit­ta­di­ni, sfrut­tan­do la bellez­za mon­u­men­tale delle piazze di Cas­tiglione delle Stiviere e ren­den­do lo spet­ta­co­lo acces­si­bile a tut­ti.

Cori dal mondo alla Corte dei Gonzaga

La rasseg­na avrà inizio giovedì 29 giug­no alle ore 21.00 pres­so il Duo­mo SS. Nazario e Cel­so. Uno dei momen­ti clou del­la ser­a­ta sarà l’e­si­bizione del­l’Ensem­ble Vocal du Golo dal­la Fran­cia, un coro di fama inter­nazionale con una stra­or­di­nar­ia padro­nan­za delle armonie vocali. La loro per­for­mance sarà un’es­pe­rien­za uni­ca da non perdere.

Ma non finisce qui! Il pro­gram­ma prevede anche la parte­ci­pazione di due cori prove­ni­en­ti dal­la Fin­lan­dia: il coro Porin Nais­laula­jat ry e il Cham­ber Choir Proosit. Questi tal­en­tu­osi cori porter­an­no sul pal­co la loro voce uni­ca e il loro reper­to­rio affasci­nante, offren­do al pub­bli­co un’es­pe­rien­za musi­cale indi­men­ti­ca­bile.

Un sec­on­do even­to imperdi­bile di ques­ta stra­or­di­nar­ia rasseg­na si ter­rà ven­erdì 14 luglio, sem­pre alle 21.00. Sarà la vol­ta del coro Liederkranz d’At­ten­schwiller, prove­niente dal­la Fran­cia, a regalare al pub­bli­co un’e­mozio­nante ser­a­ta musi­cale. Questo coro si dis­tingue per la sua grande maes­tria nel­l’in­ter­pretare brani di diver­si generi, dal­la musi­ca clas­si­ca al folk.

Suoni dal Mondo a Palazzo Pastore

Se siete appas­sion­ati di musi­ca e desider­ate vivere una ser­a­ta incan­tev­ole all’aper­to, non potete perdervi la rasseg­na “Suoni dal Mon­do a Palaz­zo Pas­tore”. Ques­ta serie di con­cer­ti si ter­rà nel sug­ges­ti­vo Cor­tile del­la Bib­liote­ca Comu­nale “Arturo Sig­urtà”, sit­u­a­to in Via Ascoli 31. Le melodie avvol­ger­an­no il pub­bli­co in un’at­mos­fera mag­i­ca, rega­lan­do emozioni intense e coin­vol­gen­ti.

La rasseg­na avrà inizio lunedì 3 luglio alle ore 21.00 con il Con­cer­to in memo­ria di Mat­teo Beschi, ese­gui­to dal Grup­po ottoni “Gli ami­ci di Mat­teo”. Ques­ta ser­a­ta spe­ciale sarà ded­i­ca­ta a un tal­en­tu­oso musicista che ha las­ci­a­to un’im­pronta indelebile nel cuore degli appas­sion­ati di musi­ca di Cas­tiglione delle Stiviere.

Il pro­gram­ma di “Suoni dal Mon­do” pros­egue con una serie di con­cer­ti che spaziano da vari generi musi­cali. Saba­to 8 luglio, potrete godervi l’e­si­bizione di Lui­gi Puxed­du al vio­lon­cel­lo e Giampao­lo Stu­ani al pianoforte, che inter­preter­an­no le affasci­nan­ti com­po­sizioni di F. Chopin, il principe del Roman­ti­cis­mo.

Domeni­ca 16 luglio, la musi­ca jazz pren­derà il sopravven­to con “Sot­to le stelle del Jazz”, inter­pre­ta­to da Cecil­ia Car­ta alla voce, Fab­rizio Paler­mo al pianoforte, Arol­do Bal­leri al con­tra­b­bas­so e Pietro Benuc­ci alla bat­te­ria. L’en­er­gia travol­gente di questo genere musi­cale vi farà vibrare e bal­lare sot­to il cielo stel­la­to.

La Notte Tzi­gana del 30 luglio sarà una ser­a­ta davvero spe­ciale. L’Orches­tra Tzi­gana di Budapest salirà sul pal­co per incantare il pub­bli­co con le loro melodie coin­vol­gen­ti e i rit­mi travol­gen­ti. Sarà un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile per tut­ti gli aman­ti del­la musi­ca e del­la cul­tura.

Infine, per chi­ud­ere la rasseg­na in bellez­za, avre­mo l’o­mag­gio al Re del Tan­go, Astor Piaz­zol­la, il 5 agos­to. La ser­a­ta ded­i­ca­ta alla musi­ca di Ennio Mor­ri­cone, il 19 agos­to, sarà un trib­u­to a uno dei più gran­di com­pos­i­tori del nos­tro tem­po. Questi con­cer­ti saran­no un’oc­ca­sione uni­ca per immerg­er­si nelle atmos­fere sug­ges­tive e coin­vol­gen­ti di queste gran­di opere musi­cali.

Le Piazze risuonano

Il 3° Fes­ti­val Trib­ute & Cov­er Band “Le Piazze risuo­nano” darà vita a ser­ate emozio­nan­ti e coin­vol­gen­ti. Questo fes­ti­val pren­derà il via domeni­ca 6 agos­to alle ore 21.30 in Piaz­za Ugo Dal­lò con un trib­u­to agli AC/DC a cura dei Wild Dogs. L’en­er­gia e l’in­ten­sità di ques­ta band vi trasporter­an­no in un viag­gio musi­cale indi­men­ti­ca­bile.

Il fes­ti­val con­tin­uerà ogni domeni­ca suc­ces­si­va con trib­u­ti ad altre gran­di band. Il 13 agos­to, sarà la vol­ta di un trib­u­to ai miti­ci Guns N’Ros­es. Il 20 agos­to, potrete riv­i­vere l’at­mos­fera uni­ca dei Rolling Stones con un con­cer­to ded­i­ca­to a loro. Il 27 agos­to, gli Aero­smith saran­no pro­tag­o­nisti di una ser­a­ta esplo­si­va che vi farà vibrare di emozione.

Ma il cul­mine di ques­ta incred­i­bile estate musi­cale sarà l’e­si­bizione di Anna Kravtchenko, defini­ta “il mira­co­lo del­la tastiera” dal quo­tid­i­ano olan­dese Het Parool, il 26 agos­to. Ques­ta tal­en­tu­osa pianista vi regalerà un’es­pe­rien­za musi­cale stra­or­di­nar­ia, toc­can­do le corde più pro­fonde del­l’an­i­ma con la sua maes­tria e il suo tal­en­to uni­ci.

Per tut­ti gli even­ti in pro­gram­ma, l’in­gres­so è gra­tu­ito. Per mag­giori infor­mazioni, è pos­si­bile riv­ol­ger­si all’Uf­fi­cio Tur­is­mo di Cas­tiglione delle Stiviere, in via Cesare Bat­tisti 4, chia­mare il numero 0376679305/06 o vis­itare i siti www.valorecastiglione.it e www.comune.castiglione.mn.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video