sabato, Luglio 27, 2024
HomeSportVelaCentomiglia del Garda, un mese a tutta vela!
Il prossimo week end, 7-8 settembre: 63esima edizione della Centomiglia

Centomiglia del Garda, un mese a tutta vela!

La Centomiglia velica del Garda presenta quest’anno una lunghissima serie di appuntamenti tra sport e dintorni. Un mese e mezzo di manifestazioni. I primi due eventi sono stati il Campionato Nazionale Open della classe Asso 99, vinto da “Assterisco” dei bresciani Pier Giorgio Zamboni e Pierluigi Omboni, davanti all’ olimpico ungherese Attila Szilvassy e al tedesco Leopold Fricke. Domenica 1 settembre è stato la volta del 47° Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi, la rotta Gargnano-Campione-Torbole e ritorno, passando dal Trimelone, l’isola dei Futuristi. A vincere tra i monocarena è stato “Clan Grok” di Oscar Tonoli, mentre “Hagar 3” di Gregor Stimpfl si è imposto nella “50 Miglia del Garda”dei multiscafi.

questo week end, 7-8 settembre, prepara la nuova  edizione 2013 della Centomiglia, classica a tutto lago, che con le sue 63 edizioni è la sfida velica italiana più longeva. 

Domenica 8 sulla rotta Campione-Gargnano torneranno la “Cento Surf” e “Cento Kite”, l’evento velico che l’anno passato ha visto al via ben 90 agguerriti surfer e kiter. A terra nei vari week end si farà festa con musica e sfide varie, in particolare sabato 7 settembre con la “Cento3”, gara di basket con il tiro da 3 punti, già iscritte vecchie glorie come Pierluigi Marzorati, oggi presidente del Coni della Lombardia, Marco Pedrotti che dopo aver chiuso la sua carriera cestistica si è dedicato alla vela vincendo anche il Campionato Tricolore della classe Surprise. La settimana successiva alla Centomiglia (12-15 settembre) si correrà il “Campionato d’Europa del monotipo francese Fun”, il 20-22 settembre la “Italia Cup” del singolo olimpico Laser presso la base  logistica di Univela di Campione, quelle che è per tutti la “Coverciano” della vela. Il 28-29  settembre si farà festa con la “Childrenwindcup”, ossia la Centomiglia dei ragazzi, promossa con i reparti di Onco-Ematologia dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia. Sabato 28, nella serata,  ci sarà l’esclusiva premiazione di Gorla e Cento (promossa dal consorzio Garda Lombardia), gran finale con i fuochi artificiali, domenica 29 settembre si correrà con timonieri i giovanissimi dell’Associazione Bambino Emopatico del reparto diretto dal professor Fulvio Porta.

I partner che hanno aderito al progetto Centomiglia 2013 sono Argivit, Marina Yachting, Bel Gelato, Dap Brescia, Garda Lombardia, Brescia Tourism, Univela Campione, Cabo Verde Time, Teletutto e Giornale di Brescia; i partners sociali Abe (Associazione Bambino Emopatico), Croce Rosa Italiana Brescia, Hyak Onlus, Eos la vela per tutti Verona, Segretariato sociale Rai; tra gli Enti  di patrocinio il Consiglio Regionale della Lombardia e la presidenza della Provincia di Brescia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video