giovedì, Giugno 8, 2023
HomeSportVelaConcluso il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

Concluso il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

 

Gio­van­na Ald­ofre­di, Davide Ruf­foni, l’e­d­u­ca­tore Gior­gio Calan­na e l’osser­va­tore Cesare Bres­ciani (Squadra E Desen­zano 1) sono i vinci­tori 2013 del VI Cam­pi­ona­to Provin­ciale per velisti diver­sa­mente abili, l’even­to più atte­so del prog­et­to “Sve­lare sen­za bar­riere”, inizia­ti­va volu­ta e real­iz­za­ta dal Grup­po Nau­ti­co , in col­lab­o­razione con l’Asses­so­ra­to Sport e Tem­po libero del­la Provin­cia di Bres­cia e del Comune di Cit­tà di Desen­zano del Gar­da per affer­mare gli effet­ti pos­i­tivi del­la Vela come stru­men­to di inter­ven­to nelle varie aree del dis­a­gio sociale, fisi­co e men­tale.

L’e­quipag­gio dell di Desen­zano-Riv­oltel­la ha bat­tuto in una entu­si­as­mante finalis­si­ma la Squadra A Leno 1 cos­ti­tui­ta da Erman­no Bres­ciani, Elisa Toma­soni, l’e­d­u­ca­trice Emanuela Mombel­li e l’osser­va­tore Ser­gio Zumer­le.

Dopo Leno nel 2008, Desen­zano nel 2009, Bres­cia nel 2010, Leno nel 2011, Desen­zano ha bis­sato il suc­ces­so del­la pas­sa­ta edi­zione ma con un dif­fer­ente equipag­gio.

Anche nel­la quar­ta ed ulti­ma gior­na­ta del Cam­pi­ona­to, il Gol­fo di Desen­zano ha fat­to da splen­di­do pal­cosceni­co alle regate (con per­cor­so a bas­tone e for­mu­la match race ad elim­i­nazione diret­ta, per­fet­ta­mente vis­i­bili dal lun­go­la­go di Desen­zano) che han­no vis­to gran­di pro­tag­o­nisti gli ospi­ti del­la Fobap Anf­fas di Bres­cia, del­l’Anf­fas di Desen­zano-Riv­oltel­la, del­la Coop­er­a­ti­va C.D.D. Col­la­bo­ri­amo di Leno (insieme all’inizia­ti­va fino dal suo inizio nel 2008) e del­la Fon­dazione Castelli­ni (la res­i­den­za socio san­i­taria onlus di Meleg­nano coin­vol­ta dal 2010).

Dopo aver orga­niz­za­to (da aprile a set­tem­bre) lezioni di teo­ria pres­so la sede del GN Diell­effe, uscite in acqua sui due J24 inve­lati dal­la viareg­gi­na Be1 Euro­sails e piacevoli momen­ti con­vivi­ali, si è, infat­ti, con­clusa una nuo­va edi­zione del Cam­pi­ona­to nel quale otto equipag­gi (cos­ti­tu­iti come sem­pre da due per­sone diver­sa­mente abili, un edu­ca­tore e un osser­va­tore del­l’or­ga­niz­zazione) han­no por­ta­to a ter­mine in quat­tro gior­nate tutte le regate pre­viste dal pro­gram­ma: tan­to entu­si­as­mo, forza di volon­tà, impeg­no e voglia di nor­mal­ità, all’in­seg­na del volon­tari­a­to e del­la sol­i­da­ri­età che da sem­pre con­trad­dis­tin­guono il sodal­izio pre­siedu­to da Gian­lui­gi Zeni, molto atten­to al sociale.

Otti­mo come sem­pre il lavoro del Comi­ta­to di Rega­ta pre­siedu­to da Rober­to Bel­luz­zo con Giuseppe Iac­cari­no, Mau­r­izio de Felice, Alfre­do Mel­oni, del respon­s­abile del­la Bar­ca Giuria Francesco Salvi­ni e dei due osser­va­tori del­l’or­ga­niz­zazione impeg­nati a bor­do dei J24, Cesare Bres­ciani e Ser­gio Zumer­le.

Con­fer­ma­ta anche ques­tanno la col­lab­o­razione con Iper, la grande I di Lona­to del Gar­da che, ogni giorno, al rien­tro a ter­ra dei con­cor­ren­ti offre a tut­ti i parte­ci­pan­ti deliziose pietanze preparate per l’oc­ca­sione e gus­tate pres­so il GN Diell­effe. L’in­tero even­to che si con­fer­ma ogni anno una mer­av­igliosa realtà, si avvale anche del sup­por­to di Fon­dazione Ban­ca San Pao­lo, Moreni Mac­chine Agri­cole, Vele­ria Be1 Euro­sails, UBI Ban­co di Bres­cia e Cem­bre.

Nel­la gior­na­ta con­clu­si­va si sono anche svolte le regate nelle quali equipag­gi cos­ti­tu­iti intera­mente dagli oper­a­tori delle tre Asso­ci­azioni si sono con­te­si il tito­lo di Cam­pi­oni Provin­ciali per Edu­ca­tori e l’am­bito Tro­feo Be1 Euro­sails: la vit­to­ria finale e il tito­lo 2013 sono andati anco­ra una vol­ta alla Fobap Anf­fas di Bres­cia gra­zie a Ric­car­do Cerqui e Rober­to Giu­dice.

Novità di ques­ta edi­zione è sta­to il luo­go scel­to per la pre­mi­azione che, dopo le prece­den­ti svolte­si in Piaz­za Malvezzi e pres­so il Palaz­zo del Tur­is­mo, si è svol­ta pres­so la nuo­va sede del Grup­po Nau­ti­co Diell­effe (Via Anel­li, Por­to Mara­tona, Desen­zano). La nuo­va sede, infat­ti, è il sim­bo­lo di tan­ti sforzi, impeg­no e dedi­zione ed è sicu­ra­mente il luo­go più adat­to per ospitare la pre­mi­azione di un even­to basato sul­la sol­i­da­ri­età e il volon­tari­a­to che da sem­pre con­trad­dis­tin­guono il sodal­izio pre­siedu­to da Gian­lui­gi Zeni.

“Siamo molto con­tenti di far parte del prog­et­to Sve­lare sen­za bar­riere che ci ha per­me­s­so di portare il nome del­l’ar­ti­giana­to ver­siliese e il nos­tro mar­chio non solo sui campi di rega­ta ma anche nel sociale.” han­no com­men­ta­to Mar­co Gian­noni e Fran­co Cic­carel­li, tito­lari del­la Vele­ria viareg­gi­na Be1 Euro­sails che ha real­iz­za­to le vele uti­liz­zate nelle regate e alcu­ni gra­di­tis­si­mi gad­get per i con­cor­ren­ti.

Molto con­tenti gli equipag­gi, i loro edu­ca­tori, i gen­i­tori, lo staff del GND e i tan­ti volon­tari che han­no con­tribuito alla real­iz­zazione del­l’even­to. Sod­dis­fazione anche da parte di Raf­faele Bel­lan­tuono rap­p­re­sent­nte dei gen­i­tori del­la Fobap Anf­fas Bs, del pres­i­dente del­l’Anf­fas Desen­zano Fran­co Bertolot­ti, e del­la rap­p­re­sen­tante del CDA del­la Coop. C.D.D. Col­la­bo­ri­amo Lenom Mad­dale­na Berto­let­ti per i pro­gres­si fisi­ci e men­tali ottenu­ti gra­zie a Sve­lare sen­za bar­riere.

“Siamo molto grati a tut­ti col­oro che han­no parte­ci­pa­to a ques­ta edi­zione e alla pre­mi­azione: la loro pre­sen­za nel­la nos­tra nuo­va sede e la gioia negli occhi di tut­ti i parte­ci­pan­ti ci han­no rip­a­ga­to degli sforzi richi­esti nel­l’or­ga­niz­zare un Prog­et­to come Sve­lare sen­za bar­riere, spro­nan­do­ci a con­tin­uare in ques­ta direzione.” ha com­men­ta­to al ter­mine del­la man­i­fes­tazione un emozion­a­to Gian­lui­gi Zeni, pres­i­dente del GND.

La man­i­fes­tazione e l’at­tiv­ità del GN Diell­effe pos­sono essere segui­te sul sito (www.grupponauticodielleffe.it), sul­la pag­i­na Face­book www.facebook.com/grupponauticodielleffe e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).

Archivi­a­to il Cam­pi­ona­to, gli incon­tri di Sve­lare sen­za bar­riere pros­eguiran­no anco­ra, ogni set­ti­ma, per tut­to il mese di otto­bre per poi dare l’ar­rived­er­ci al prossi­mo anno.

Uffi­cio stam­pa Grup­po Nau­ti­co Diell­effe: Pao­la Zanoni

Classifica:

1 Squadra E (Desen­zano 1): Gio­van­na Ald­ofre­di, Davide Ruf­foni, Gior­gio Calan­na e Cesare Bres­ciani

2 Squadra A (Leno 1): Elisa Toma­soni, Erman­no Bres­ciani, Emanuela Mombel­li e Ser­gio Zumer­le

3 Squadra B (Bres­cia 1): Felice Bel­lan­tuono, Mat­teo Sal­vadori, Ric­car­do Cerqui

4 Squadra F (Leno 2): Lisa Guer­ri­ni, Ravin­der Singh, Emanuela Mombel­li e Ser­gio Zumer­le

5 Squadra H (Desen­zano 2): Cris­t­ian Ram­bot­ti, Rosem­bert Strazzi, Valenti­na Tagliani, Ser­gio Zumerl

6 Squadra D (Leno 3): Lucrezia Berto­let­ti, Ravin­der Singh, Emanuela Mombel­li e Ser­gio Zumer­le

7 Squadra G (Bres­cia 3): Gian­car­lo De Fer­rari, Davide Gilber­ti, Rober­to Giu­dice (Fil­ip­po Zoni) e Cesare Bres­ciani

8 Squadra C (Bres­cia 2): Fabio Fal­cone, Loren­zo Bragh­i­ni, Ric­car­do Cerqui e Cesare Bres­ciani

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video