giovedì, Maggio 2, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiDieci anni di Dop: il marrone di San Zeno
Il Consorzio di Tutela invita alla cerimonia di questo sabato, a San Zeno di Montagna.

Dieci anni di Dop: il marrone di San Zeno

Cade giusto questo sabato 5 ottobre il 10° anniversario del Marrone di San Zeno Dop. E il Comune di San Zeno di Montagna, paese del Garda veronese, per iniziativa del Consorzio di Tutela propone una giornata di celebrazioni nella sede comunale di via Cà Montagna, a partire dalle ore 10.

PROGRAMMA

Presentazione dell’Associazione Castanicoltori e storia della Dop

Intervento dell’ingegnere Giacomo Peretti, past president dell’Associazione Castanicoltori di San Zeno

Si parlerà della “DOP oggi: evoluzione e obiettivi per il futuro” con Simone Campagnari, presidente del Consorzio del Marrone di San Zeno Dop.

Commenti e interventi delle autorità presenti:

–          Fulvio Viesi, Presidente dell’Associazione Tutela Marrone di Castione e Vice-Presidente Associazione Nazionale Città del Castagno

–          Claudio Valente, Presidente Provinciale della Federazione provinciale Coldiretti

–          Graziella Finotti, Sindaco del Comune di San Zeno di Montagna

–          Franco Ferrarini, Vice-Presidente della Valpolicella Benaco Banca

Modera l’incontro: Marco Santini, giornalista

A conclusione della celebrazione Luigi Frigotto, assessore provinciale veronese all’Agricoltura consegnerà gli attestati di merito a tutti i produttori del Consorzio.

Seguirà un buffet offerto dal Consorzio.

Info: tel. 045/7285017 – http://www.marronedisanzeno.it

 

LA STORIA DEL CONSORZIO

Il Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. – con sede in via Cà Montagna a San Zeno (Vr) – nasce dall’iniziativa di un gruppo di produttori di marroni del monte Baldo Veronese che, nel 1997, hanno costituito l’Associazione del Marrone di San Zeno. L’obiettivo principale dell’Associazione era rimettere in piedi la castanicoltura del Baldo e salvaguardare l’ambiente, le tradizioni e i costumi locali. Ma il solo modo per riuscirci era permettere ai produttori di ottenere un prezzo migliore per il proprio prodotto e ricavare un reddito dalla castanicoltura.

Da qui è nata l’esigenza della Denominazione d’Origine Protetta, D.O.P.,
• che tuteli il vero e solo “Marrone di San Zeno” da imitazioni e concorrenze sleali;
• che permetta di valorizzare la qualità grazie al prestigio ed alla garanzia del marchio comunitario;
• che significhi omogeneità qualitativa delle produzioni, come previsto dal disciplinare di produzione
• che incrementi la notorietà del prodotto grazie alla conoscenza del marchio comunitario da parte del consumatore.

L’ambìto riconoscimento europeo è stato ottenuto nel 2003 e nello stesso anno si è costituito il Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. che oggi riunisce 45 soci.
Le attività del Consorzio sono numerose: si concentra principalmente nella promozione e tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. organizzando, in collaborazione col Comune, la festa del Marrone a San Zeno di Montagna e favorendo la partecipazione a tutte le iniziative dove si possa far conoscere il prodotto.
Altra priorità è la salvaguardia delle tecniche di lavorazione tradizionali e locali come l’uso della cernita fatta a mano e le tecniche di curatura (la novena e la rissara), ma anche il rigoroso utilizzo di sistemi di lotta integrata biologica ad eventuali malattie, le potature e la stretta osservanza dei periodi di raccolta che permettono al Marrone di San Zeno D.O.P. di distinguersi dai prodotti simili.
Ogni anno inoltre il Consorzio s’impegna per migliorare i castagneti trovando finanziamenti per potature straordinarie ed organizzando corsi d’aggiornamento che riguardano la potatura e la difesa da malattie. Altra iniziativa del Consorzio è presentare e promuovere i prodotti derivanti dal Marrone di San Zeno D.O.P. come la “Marronata”, i “Marroni canditi” e la “Birra Castanea”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video