mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeBreviElezioni Europee 2024: come votare in Italia per i cittadini UE residenti....

Elezioni Europee 2024: come votare in Italia per i cittadini UE residenti. Scadenza domanda 11 marzo, ecco tutte le istruzioni!

In occasione delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia avranno la possibilità di votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per poter esercitare questo diritto, è necessario presentare una domanda al Sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.

La domanda può essere compilata utilizzando il modello disponibile presso il comune o sul sito internet del Ministero dell’Interno. È possibile presentarla direttamente agli uffici comunali, inviarla tramite PEC all’indirizzo comune.lazise.urp@halleypec.it o inviarla tramite raccomandata. Nel caso in cui la domanda venga inviata per posta, è necessario allegare una copia non autenticata di un documento di identità.

Nella domanda è necessario indicare il proprio cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché esprimere la volontà di esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia (non è previsto il doppio voto, in Italia e nel paese di origine). Inoltre, è necessario dichiarare la propria cittadinanza, l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di un provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo nello Stato di origine.

Gli uffici comunali eseguiranno i controlli necessari per verificare l’assenza di cause ostative che comportino la perdita del diritto di voto in Italia e comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati potranno ritirare presso l’ufficio anagrafe la tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui potranno recarsi a votare.

È possibile consultare l’avviso completo in italiano, inglese, francese e tedesco in allegato.
Qui potete approfondire la notizia.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video