giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàTutto esaurito al Concerto di Capodanno di Arco

Tutto esaurito al Concerto di Capodanno di Arco

Sono esauriti i biglietti per il tradizionale concerto di Capodanno nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco, tenuto quest’anno dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal maestro Dale Clevenger, già primo corno storico della Chicago Symphony Orchestra, venerdì primo gennaio con inizio alle ore 17. Il programma propone una selezione di classici della famiglia Strauss. 

Sia per il prestigio e le caratteristiche del luogo, sia per la proposta musicale, sempre di sicuro interesse, è un appuntamento unico in tutta la provincia, atteso in particolare dagli appassionati ma seguito ogni anno anche da un ampio pubblico: un concerto di musica classica che esprime il ruolo culturale della città di Arco con una proposta musicale ampia e in parte ispirata alla storia locale. Il programma, suddiviso in due parti, si basa prevalentemente su musiche della famiglia Strauss (Johann Strauss padre, Johann Strauss jr, Josef Strauss e Eduard Strauss) eseguite dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta.

Come tradizione, si conclude con l’esecuzione di tre brani fuori programma, due dei quali fissi: il primo è il «Kaiser Walzer», il secondo è «An der schönen blauen Donau» (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss jr e il terzo è la «Radetzky-Marsch» (Marcia di Radetzky) di Johann Strauss padre; durante quest’ultimo brano, è prassi consolidata che il pubblico in sala batta le mani, seguendo il tempo scandito dal direttore, assieme all’incalzare dell’orchestra. Inoltre, tradizionalmente alle prime note del «Sul bel Danubio blu», il pubblico fa partire un lungo applauso a cui seguono gli auguri degli orchestrali e del maestro d’orchestra.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video